MotoGP%2C+GP+della+Catalogna%3A+capolavoro+Alex+Marquez%2C+battuto+Marc
tuttomotoriweb
/2025/09/07/motogp-gp-della-catalogna-capolavoro-alex-marquez-battuto-marc/amp/
MotoGP

MotoGP, GP della Catalogna: capolavoro Alex Marquez, battuto Marc

Published by
Davide Russo

Nel GP della Catalogna, nella storica pista del Montmelò di Barcellona, dopo la vittoria di Marc Marquez nella SR, si è imposto Alex davanti a Marc ed Enea Bastianini.

Allo spegnimento dei semafori il poleman Alex Marquez, finito a terra nella SR, è stato scavalcato in Curva-1 da suo fratello Marc. Quest’ultimo ha deciso subito di strappare la prima posizione al pilota del team Gresini Racing. Partiti con la fionda Bastianini, Marini e Bagnaia che hanno guadagnato posizioni. Acosta e Quartararo si sono subito avvicinati ad Alex Marquez. Bezzecchi, dopo una pessima partenza, si è toccato con Morbidelli (poi caduto) e nella dinamica ci ha rimesso le spese anche Fabio Di Giannantonio. Il romano si è spaventato ed è finito al suolo. Doppia media per tutti, tranne Acosta che ha la morbida al posteriore. 28°C la temperatura dell’aria, 37°C quella dell’asfalto.

Alex Marquez vittoria nel GP Catalogna (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Il fratello minore di Valentino Rossi e il Bestia hanno dato vita a una battaglia accesa. Il pilota del team Tech3 della KTM si è messo in scia di Quartararo dopo aver scavalcato il numero 10 della Honda. Alex Marquez ha iniziato a mettere pressione al fratello maggiore, andando molto forte nel primo e nell’ultimo settore del tracciato. E’ riuscito a scavalcare il numero 93 con una manovra perfetta in Curva-1 al quarto giro. Acosta è sembrato molto aggressivo sul codone della Rossa. La vicinanza di Bastianini ha spinto lo spagnolo del team Tech3 a mettere pressione sul numero 93.

Marc Marquez ha approfittato della caduta di Alex per vincere la Sprint Race della MotoGP al Montmelò (quindicesimo successo di fila), nonostante non fosse il favorito. Sicuro di un vantaggio di 187 punti nel mondiale su suo fratello Alex, Marc ha scelto un atteggiamento più tranquillo, non rispondendo nelle prime fasi al sorpasso ricevuto. L’alfiere di punta del team Gresini Racing è sembrato velocissimo anche nella giornata di ieri, ma la caduta a 4 giri dalla fine della SR gli ha tolto la medaglia d’oro. La Casa di Borgo Panigale del resto si è già laureata campione del mondo tra i costruttori per il sesto anno di fila.

GP Catalogna: dominio dei fratelli Marquez

Zarco ha scavalcato Marini e si è preso la sesta posizione, mettendo nel mirino anche Quartararo. Il connazionale della Honda ha superato il campione del mondo 2021 in Curva-1. Marini ha poi superato anche Quartararo. Pedro Acosta ha iniziato a perdere terreno da Marc, iniziando a sentire la pressione anche di Bastianini. Marc ha aperto un gap di mezzo secondo sul duo della KTM. Bagnaia ha passato Ogura ed è salito in ottava posizione all’ottavo giro e ha acciuffato Fabio Quartararo.

Marc Marquez in azione a Balaton (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Bastianini ha scavalcato Acosta con un sorpasso spettacolare. Alex ha tentato lo strappo sul compagno di squadra. Caduta per Zarco alla Caixa, stava cercando di risalire verso le KTM. Marc si è accontentato della seconda posizione alle spalle di Alex.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

4 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

5 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

7 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago