F1+GP+Monaco%2C+Qualifiche%3A+Norris+beffa+un+Leclerc+eroico%2C+la+Ferrari+sfida+la+McLaren
tuttomotoriweb
/2025/05/24/f1-gp-monaco-qualifiche-norris-beffa-un-leclerc-eroico-la-ferrari-sfida-la-mclaren/amp/
Formula 1

F1 GP Monaco, Qualifiche: Norris beffa un Leclerc eroico, la Ferrari sfida la McLaren

Published by
Giovanni Messi

Le qualifiche del Gran Premio di Monaco vedono prevalere la McLaren di Lando Norris, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc. Capolavoro del monegasco che tiene dietro Oscar Piastri.

Al solito, le qualifiche di Monte-Carlo hanno regalato un grande spettacolo, tenendo tutti con il fiato sospeso. Lando Norris si è preso la pole position girando in 1’09”964 al volante della McLaren, firmando il nuovo record della pista. Il britannico ha battuto per appena 109 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc, autore di un giro capolavoro, che gli ha permesso di tenere dietro Oscar Piastri, sicuramente uno dei più delusi dopo la qualifica odierna.

F1 Lando Norris in azione a Monaco (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Bravo anche Lewis Hamilton a chiudere al quarto posto, al suo miglior sabato stagionale, con un distacco di circa tre decimi rispetto al compagno di squadra. Non ha potuto nulla Max Verstappen, solo quinto al volante della Red Bull, attardato di ben sette decimi rispetto a chi ha siglato il miglior tempo. Ottima la prova di Isack Hadjar, sesto sulla Racing Bulls. L’ottima giornata del team di Faenza è completata dall’ottavo tempo di Liam Lawson, dietro alla Haas di un altrettanto perfetto Esteban Ocon. La Williams di Alexander Albon e l’Aston Martin di Fernando Alonso chiudono la top ten.

F1, Antonelli a muro mentre Russell si ferma per un guasto

A Monte-Carlo la tensione è palpabile sin dalle prime battute della qualifica, il momento in cui solitamente si decide il fine settimana del Principato data la difficoltà nell’effettuare sorpassi. Disastro per Andrea Kimi Antonelli che va a sbattere alla chicane del porto, toccando con la gomma anteriore sinistra la barriera interna. Per il pilota della Mercedes, che si era qualificato per la fase successiva delle prove, il sabato si conclude in anticipo.

Charles Leclerc in azione a Monaco (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Fuori la Kick Sauber di Gabriel Bortoleto, davanti alla Haas di Oliver Bearman, che pagherà 10 posizioni di penalità andando a scattare dal fondo. Sabato disastroso per le Alpine, fuori con il 18esimo tempo di Pierre Gasly ed il 20esimo di Franco Colapinto. Nel mezzo c’è l’Aston Martin di Lance Stroll. Tra i big, viene comunicato che dopo la sessione sarà investigato un impeding di Lewis Hamilton su Max Verstappen, a seguito di un rallentamento del britannico nella curva del Massenet, che ha rovinato il giro del campione del mondo. C’è da dire che il sette volte iridato non avrebbe potuto fare di meglio visto il poco spazio.

Il pessimo sabato della Mercedes si completa in Q2, quando George Russell si ferma nel bel mezzo del tunnel, provocando una seconda bandiera rossa. Probabile un problema elettrico causato da un passaggio sul dosso. Entrambe le F1 W15 scatteranno dunque dalle retrovie. Viene eliminato a sorpresa un deludente Carlos Sainz sulla Williams davanti alla Red Bull di Yuki Tsunoda, non in grado di portare la sua monoposto tra i primi. Fuori anche Nico Hulkenberg davanti alle Mercedes. Alle 15:00 di domani la partenza della gara.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

MotoGP GP Gran Bretagna, Sprint Race: Alex Marquez batte il fratello, crollo definitivo per Bagnaia

La Sprint Race del GP di Gran Bretagna si impone Alex Marquez, in grado di…

13 minuti ago

Arriva la verità del grande capo della MotoGP: svelato il futuro, la scelta è ufficiale

La MotoGP vive sotto il dominio di Marc Marquez, ma anche dal punto di vista…

7 ore ago

Ancora polemiche sul prezzo della benzina: il costo non scende, la rabbia degli automobilisti

La benzina dovrebbe scendere nel prezzo visto il calo dell'accisa, ma sino a questo momento,…

1 giorno ago

La Ferrari va all’attacco con la SF-25: arriva una grande novità, ma c’è anche un ritorno al passato

In casa Ferrari si lavora per rendere più competitiva una SF-25 che sin qui si…

2 giorni ago

Nuova Alfa Romeo Brera in arrivo? Guardate cosa ci aspetta: sembra quasi una Porsche (VIDEO)

La Casa del Biscione è pronta a stupire gli appassionati con un nuovo modello di…

3 giorni ago

Verstappen meglio di Schumacher: ecco il clamoroso record ottenuto ad Imola dal campione del mondo

Max Verstappen ha corso da fenomeno ad Imola, vincendo e riportandosi in piena lizza per…

4 giorni ago