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Mercato

Hai questo problema sulla tua Mercedes? Ecco cosa devi fare, attento alla spia

Published by
Giovanni Messi

Nel caso in cui si presenti la spia relativa ad un’avaria all’AEM Mercedes, c’è una precisa procedura da seguire. Non commettere errori.

Le auto moderne sono dominate dall’elettronica, e spesso possono capitare degli inconvenienti a cui, in passato, non si era abituati. Oggi affronteremo il tema relativo alla spia AEB che può accendersi sulla Mercedes Classe A, per la cui soluzione c’è una sorta di guida ben precisa, resa nota sulle colonne del sito web “SicurAuto.it“. Il tutto è collegato ad una diffusione sempre più ampia dei sistemi di assistenza alla guida, noti anche come ADAS.

Mercedes logo (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Tutto ciò ha portato i meccatronici ad acquisire delle nuove conoscenze, usando anche attrezzature sin cui sconosciuti, per la diagnosi dei problemi e per la loro risoluzione. La calibrazione e la cancellazione dei codici di guasto, tuttavia, non è sempre in grado di risolvere il problema. AEB è l’acronimo di Autonomo Emergency Braking, che si può accendere, come anticipato, a bordo della Mercedes Classe A. La diagnosi elettronica in officina rivela il codice di guasto C10C9, con un messaggio ad esso associato che indica l’attivazione del sistema BAS PRO. Si tratta di una richiesta di frenata che proviene dalla centralina di comando del sistema Collision Presentino Assist.

Mercedes, cosa devi fare nel caso di problemi simili

Per quale motivo si accende questa spia? Tutto è legato ad una causa di natura meccanico-strutturale, per via di una posizione errata del sensore radar anteriore, dovuta ad una deformazione del paraurti anteriore. Come è possibile risolvere questo tipo di problema? Ecco i passaggi decisivi per poter ripristinare la situazione a bordo della vostra Mercedes e non avere più guai simili.

Mercedes avaria tutti i segreti del processo (ANSA) – Tuttomotoriweb.it
  1. Smontaggio del paraurti anteriore: Primo passo per accedere al sensore radar, non basta un’ispezione esterna, serve andare ad approfondire il guasto;
  2. Controllo dell’integrità del sistema anticollisione: Serve verificare se il radar o le staffe di supporto del medesimo riportino danni o incrinature;
  3. Eliminazione di eventuali difetti riscontrati: Nel caso in cui ci siano delle problematiche sul paraurti, occorre rimpiazzarlo o sistemarlo, in modo da annullare il problema e far sparire la spia;
  4. Verifica dell’allineamento e della posizione di montaggio del sensore radar: Se sono assenti dei danni visibili e la vostra Mercedes continua a presentare la spia, occorre controllare tramite la calibrazione la corretta inclinazione e l’orientamento del sensore. In questo modo, non ci saranno più dubbi.
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Giovanni Messi

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