La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e non è esagerato affermare che rappresenta un pezzo di storia del settore automobilistico italiano. Dal punto di vista commerciale questa vettura è stata un successo clamoroso e, dai dati reperibili, a giugno 2023 ne sono state prodotte più di 8,5 milioni.
Si distinguono tre serie di Fiat Panda: la prima, del 1980, disegnata da celeberrimo designer Giorgetto Giugiaro, la seconda, uscita nel 2003, disegnata da Giuliano Blasio, e la terza, risalente al 2012, disegnata dal centro stile Fiat sotto la guida di Roberto Giolito.
Nel giugno 2024, inoltre, l’azienda torinese ha annunciato il lancio della Fiat Grande Panda, un crossover compatto di segmento B.
Attualmente in produzione vi sono i veicoli della terza serie e quelli dell’ultima arrivata.
La Fiat Grande Panda è un veicolo che rientra nella categoria dei crossover compatti e il suo design si ispira a quello della prima serie, caratterizzato da linee robuste e funzionali, anche se ovviamente adattato al gusto moderno attuale.
La carrozzeria presenta un mix di elementi retrò e futuristici, con dettagli stilistici che richiamano la prima serie ma con un inevitabile tocco contemporaneo.
Le sue dimensioni, come del resto il nome lascia intuire, sono maggiori di quelle del modello originale: ha una lunghezza di quasi 4 m (399 cm), la larghezza è di 176 cm mentre l’altezza è di 157 cm. Il bagagliaio è abbastanza capiente: 361 litri.
La dotazione tecnologica è di una certa importanza: il cruscotto di questo modello è ovale ed è ispirato alla pista che si trova sul tetto dello stabilimento Fiat del Lingotto. Vi si trovano due schermi: un display da 10 pollici di serie, che funge da quadro strumenti, e uno schermo touch opzionale, nella consolle centrale da 10,25 pollici, dedicato al sistema di infotainment. La vettura è dotata anche di sistemi di assistenza alla guida quali la frenata automatica di emergenza e l’assistenza al mantenimento della corsia.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Grande Panda è disponibile sia in versione ibrida che full electric ed è quindi un’autovettura interessante per chi punta alla sostenibilità senza rinunciare alla praticità.
Per coloro che sono attratti dalla nuova proposta Fiat ma sono poco propensi ad affrontare l’investimento che comporta l’acquisto, un’alternativa interessante è il noleggio a lungo termine, una formula di locazione che, dietro la corresponsione di un canone mensile fisso, include diversi servizi quali assicurazione, manutenzione, assistenza stradale ecc.
Optando per la formula del noleggio a lungo termine si può disporre di una vettura nuova e tecnologicamente avanzata senza doversi preoccupare della svalutazione del mezzo (un problema che riguarda il proprietario e non il locatario) o di costi imprevisti.
Fiat punta molto su Grande Panda che combina innovazione e tradizione. Indubbiamente, il modello si rivolge a un’utenza piuttosto ampia e diversificata. È in effetti ideale per chi sfrutta molto l’auto in città, e ha la necessità di un mezzo agile e facile da parcheggiare, ma anche per coloro che amano viaggiare e cercano una vettura che sia spaziosa e confortevole.
La motorizzazione ibrida e quella elettrica, infine, sono due opzioni ecologiche che sicuramente soddisferanno tutti quegli automobilisti che sono attenti alla sostenibilità ambientale.
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…