Il SUV della Ferrari ha fatto segnare numeri da favola sul mercato. La Purosangue è stata trasformata in un bolide dai noti preparatori Novitec.
La Ferrari Purosangue rappresenta l’interpretazione dei tecnici di Maranello di un’auto a ruote alte che non vuole rinunciare a bellezza a prestazione. Coloro che hanno già nel garage le supercar del Cavallino sono molto attratti dalle linee sinuose della vettura universale tanto voluto dal numero 1 John Elkann. I tecnici del Centro stilistico della Casa modenese hanno elaborato un’auto confortevole e imbottita di tecnologia.
Unendo alcuni elementi delle GT, l’obiettivo era non snaturare il DNA del marchio. Lunga 4,97 metri, larga 2,03 m e alta 1,59 m, la Purosangue è opera di Flavio Manzoni, capo designer del centro in cui vengono partorite tutte le nuove Ferrari. Le linee ricordano un po’ quelle della Roma, riprendendo anche alcuni elementi di design della GT4C. Il SUV presenta un motore 6.5 V12 aspirato con bancate a 65° che sfrutta il know-how nato dalle battaglie in pista.
Il motore F140IA sprigiona 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri. Ci si accorge che è una Ferrari da ogni angolazione e anche da km di distanza a giudicare dal rombo. I preparatori di Novitec hanno alzato l’asticella, puntando a un nuovo scarico. La top speed è superiore ai 300 km/h, mentre il sound è più brutale e crudo.
Il SUV è piuttosto rapido e lo si percepisce, chiaramente, dal video in basso. La Ferrari Purosangue raffigurata nel video qui sotto, dopo le cure dei tecnici della Novitec, gode come anticipato di un sistema di scarico personalizzato. La colonna sonora ha raggiunto nuovi livelli e vi faranno venire la pelle d’oca. Inoltre, sono stati apportati alcuni aggiustamenti estetici che hanno reso ancora più aggressivo il SUV. Ecco un modello uscito distrutto dopo una collisione.
I paraurti anteriore e posteriore, le minigonne laterali, le finiture nere sulle parti inferiori della carrozzeria e altre chicche sono in bella vista. Già di base la Purosangue è un mostro e non avrebbe bisogno di ulteriori aggiustamenti. I tecnici della Novitec hanno impacchettato un regalo già piuttosto prezioso. Godetevi a tutto volume l’accelerazione della vettura modenese. Può affrontare al massimo qualsiasi superfice, portando in alto la bandiera italiana all’estero.
L’anno prossimo sarà l’ultimo con le attuali MotoGP 1000 cc. Dal 2027 si cambierà cilindrata…
Marc Marquez ha conquistato la bellezza di 381 punti nel corso di questa prima parte…
Dopo tanti mesi di flirting con Mercedes, il quattro volte iridato Max Verstappen ha preso…
Marc Marquez sta dominando la stagione 2025 di MotoGP, e sulle sue imprese se ne…
Sono tra gli scooter più venduti sul mercato, ma come sono effettivamente i modelli Kymco…
La prima stagione in Ferrari di Lewis Hamilton è stata una completa delusione, certificata anche…