MotoGP%2C+Ducati+messa+nel+mirino+dall%E2%80%99Aprilia%3A+lanciato+il+guanto+di+sfida
tuttomotoriweb
/2025/01/18/motogp-ducati-messa-nel-mirino-dallaprilia-lanciato-il-guanto-di-sfida/amp/
Motomondiale

MotoGP, Ducati messa nel mirino dall’Aprilia: lanciato il guanto di sfida

Published by
Davide Russo

I due più importanti brand italiani, nel Motomondiale, si daranno battaglia nel prossimo campionato del mondo. In Aprilia si sono già sbilanciati con dichiarazioni forti.

L’Aprilia ha l’intenzione di detronizzare la Ducati. La Casa di Noale ha la volontà di stupire e per farlo ha svelato la sua nuova formazione. A Rogoredo, nella sede di Sky, è avvenuta la presentazione di Aprilia Racing. Sotto i riflettori è finita la nuova RS-GP che avrà l’obiettivo di frenare l’ascesa della Ducati. Non sarà facile perché il team factory potrà contare su Bagnaia, due volte iridato della classe regina, e l’ex fenomeno della Honda HRC, Marc Marquez.

Sfida Aprilia e Ducati (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Sarà un compito piuttosto arduo pareggiare le performance delle Desmosedici GP25. Ogni anno la Casa di Borgo Panigale progredisce. L’Aprilia, intanto, ha presentato la formazione ufficiale che prevede il numero 1 della griglia, Jorge Martin, e l’ex alfiere del team VR46, Marco Bezzecchi. Il duo è talentuoso ma per competere contro il loro ex team avranno bisogno di una RS-GP tirata a lucido. Il nuovo direttore tecnico, Fabiano Sterlacchini, proverà a garantire un pacchetto di sviluppo importante.

In sala, all’atto della presentazione, c’era anche Michele Colaninno, il grande capo dell’intero Gruppo Piaggio. Non è salito sul palco ma ha voluto che parlassero i protagonisti della pista. La sua presenza è indicativa perché rappresenta al 100% l’impegno del colosso italiano in un progetto tecnico molto affascinante.

Le parole del CEO di Aprilia Racing

Massimo Rivola, come riportato dai colleghi di Motorsport.com, ha dichiarato: “Aprilia Racing deve puntare a vincere. Punto. Per farlo deve cercare di avere il meglio che c’è in giro. Di solito facciamo il passo in funzione di quanto è lunga la gamba, mi viene da dire che abbiamo fatto addirittura il giro su noi stessi, perché abbiamo cambiato molto: oltre a Fabiano Sterlacchini, il direttore tecnico, e i piloti, abbiamo capi tecnici nuovi e personale fresco che è arrivato”.

Duello in MotoGP tra Aprilia e Ducati (Ansa) Tuttomotoriweb.it

La sfida alla Ducati sarà totale. “Negli ultimi anni siamo sempre cresciuti e adesso siamo pronti a reggere l’impatto di avere un pilota campione del mondo e di un puntare su un talento italiano: avere un pilota tricolore è certamente un elemento di pressione per noi e se sbaglieremo sarà per colpa nostra. Ben vengano, quindi, le responsabilità che dobbiamo vedere come delle grandi opportunità”, ha aggiunto Rivola. Ci sono già grandi aspettative su Marco Bezzecchi e Jorge Martin. Quest’ultimo proverà a tenersi stretto il n.1 sul cupolino ma sarà un’operazione piuttosto complicata. Il feeling del madrileno lo vedremo in occasione dei primi test in pista.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 ora ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

7 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

12 ore ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

24 ore ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

1 giorno ago

Leclerc lascia la Ferrari? Arriva l’indiscrezione che spaventa i tifosi, Charles è ad un bivio

La Ferrari è un flop anche nel 2025, ed ora è Charles Leclerc ad essere…

2 giorni ago