F1+GP+Abu+Dhabi%2C+Qualifiche%3A+pole+da+urlo+di+Norris%2C+Leclerc+sbaglia
tuttomotoriweb
/2024/12/07/f1-gp-abu-dhabi-qualifiche-2/amp/
Formula 1

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: pole da urlo di Norris, Leclerc sbaglia

Published by
Davide Russo

L’ultima qualifica dell’anno ha visto protagoniste le McLaren e le Ferrari, ancora in lotta per il titolo costruttori. La prima fila sarà composta dal duo della McLaren.

Domani sapremo se Ferrari o McLaren torneranno dopo tantissimi anni a celebrare il riconoscimento costruttori. Il 75º campionato ad assegnare il titolo piloti e il 67º ad assegnare il mondiale costruttori ha regalato molte sorprese. Ad Abu Dhabi la Casa di Woking è arrivata con un vantaggio di 21 punti, già sapendo che la Ferrari di Charles Leclerc avrebbe dovuto scontare una penalità di 10 posizioni per il cambio delle batterie.

Pole position di Lando Norris (Ansa) Tuttomotoriweb.it

La pista è migliorata tantissimo nell’ultima parte del Q3. Lewis Hamilton è stato eliminato per una clamorosa sfortuna, chiudendo sedicesimo a causa di un paletto che si è incastrato sotto il fonda nella zona anteriore della vetture alle spalle dell’ala. Kevin Magnussen per scansarsi ha colpito un paletto, lanciandolo nella traiettoria del futuro pilota della Ferrari. Una sfortuna clamorosa perché, pur senza un grande giro, avrebbe scalzato dai primi 15 Fernando Alonso. Quest’ultimo al volante di una Aston Martin, tutt’altro che invidiabile.

Sono stati eliminati anche Albon, Zhou, Colapinto e Doohan. Un vero peccato chiudere la sua era in Mercedes con un brutto risultato nelle qualifica, terreno di caccia preferito nel numero 44. Leclerc ha fatto segnare il miglior tempo nel Q3 davanti a Valtteri Bottas sulla Sauber e Carlos Sainz, all’ultima apparizione al volante della Rossa.

Abu Dhabi, qualifiche tiratissime

La McLaren ha subito mostrato una velocità supersonica. Max Verstappen si è destato con un super tempo nel Q2. La lotta per entrare nella top 10 è stata molto serrata. La Haas con Hulkenberg e Lawson con lo junior team della Red Bull Racing. La Mercedes è rimasta a lottare con il solo George Russell che sta chiudendo la stagione in grande crescita. Non sarà facile, nel 2025, per Kimi Antonelli al debutto al posto di Lewis Hamilton. In Q2 sono è stato eliminato Charles Leclerc, insieme a Tsunoda, Lawson, Stroll e Magnussen. Il monegasco partirà ultimo e sarà durissima la rimonta. Continua il tabù per la Ferrari.

GP Abu Dhabi, il risultato di Leclerc

Negli ultimi minuti della qualifica la tensione è salita alle stelle con una lotta intensa tra Verstappen e le due McLaren. Max si è subito portato avanti con un numero da circo nell’ultima curva. A Piastri hanno tolto il tempo, in Curva 1, per gli stessi motivi di Leclerc, ma poi è stato restituito dopo una analisi dei commissari. Alla fine l’ha spuntata un super Norris, davanti al teammate Piastri. In seconda fila scatteranno Sainz e Hulkenberg. Quinto Verstappen davanti a Gasly. Russell e Alonso e Bottas e Perez chiudono la top 10.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1 GP Silverstone, Gara: Norris vince ed accorcia nel dominio McLaren, Hulkenberg fa la storia! Delusione Ferrari

A Silverstone la F1 torna a dare spettacolo ed il trionfo va a Lando Norris,…

7 ore ago

La Ferrari vuole sfidare la McLaren: pronto il tutto per tutto, c’è la grande novità sulla SF-25

In casa Ferrari si lavora duramente per aumentare la competitività della SF-25, e presto farà…

12 ore ago

F1 GP Silverstone, Qualifiche: Verstappen umilia tutti e vola in pole, la Ferrari delude

Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna assegnano la pole position a Max Verstappen,…

1 giorno ago

F1 GP Austria, Gara: Norris guida la passeggiata McLaren con Leclerc sul podio, disastro Antonelli

La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…

1 settimana ago

24 ore di Spa-Francorchamps: vince la Lamborghini #63 del Grasser, Ferrari sul podio

Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…

1 settimana ago

MotoGP GP Assen: Marc Marquez vede il Mondiale, Aprilia sul podio

La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…

1 settimana ago