MotoGP%2C+a+chi+andr%C3%A0+il+n.1%3F+La+decisione+di+Martin+spiazza+tutti%3A+ecco+cosa+ha+deciso
tuttomotoriweb
/2024/11/22/motogp-a-chi-andra-il-n-1-la-decisione-di-martin-spiazza-tutti-ecco-cosa-ha-deciso/amp/
Motociclismo

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

Published by
Davide Russo

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia. Spetterà a Martin decidere se ereditare sul cupolino il numero 1.

Jorge Martin si è laureato, per la prima volta, campione del mondo in MotoGP, dando lustro anche al team satellite Pramac. In precedenza c’era andato vicino anche Franco Morbidelli a conquistare nel 2020 la corona in top class in sella ad una moto non ufficiale, ma alla fine la spuntò Mir su Suzuki. Stavolta Martin, dopo un finale di stagione scorso tribolato, non si è lasciato sfuggire la chance, conquistando con due terze posizioni l’ambito riconoscimento.

Aprilia, la scelta di Jorge Martin sul numero (Ansa) Tuttomotoriweb.it

La favola dello spagnolo ha avuto un lieto fine, ma non per Ducati. La perdita del numero 1 sul cupolino rappresenta un danno d’immagine importante per la squadra emiliana. Infatti, i tecnici avrebbero potuto prendere, nel dubbio, strade alternative, garantendo la terza GP25 a Martinator. Messo, invece, spalle a muro dall’addio anche della Pramac in direzione Yamaha, Jorge ha scelto di legarsi all’Aprilia, insieme a Bezzecchi.

La Ducati, in un colpo solo, ha perso tre promettenti talenti. Oltre ai due nomi sopracitati anche Bastianini lascerà la Rossa per affrontare una nuova avvenuta nel box della KTM Tech3. Marc Marquez rappresenterà, non solo in termini commerciali e di blasone, un nuovo comandante nella squadra emiliana ufficiale, ma rimangono i dubbi sulla decisione di perdere un campione più giovane e in perfetta forma fisica. Le condizioni della spalla destra di MM93 lo espongono sempre a rischi. Un altro infortunio all’omero martoriato significherebbe la fine dei giochi, senza dimenticare i casi di visione doppia sempre in agguato.

La scelta di Jorge Martin

Il madrileno ha, ampiamente, meritato la possibilità di scegliere se conservare il suo numero 89 o optare per il numero 1. In carriera potrebbe anche non ricapitargli questa possibilità. Nel dubbio ai test svolti a Barcellona il neo acquisto della Casa di Noale ha sfoggiato un numero 89 sulla carena.

Jorge Martin impegnato nei test di Barcellona (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Jorge Martin, come riportato su Motorsport.com, ha dichiarato: “Ho un mese per decidere. La decisione è più che presa in realtà, ma abbiamo qualche settimana prima di renderla pubblica. Ma la cosa importante è aver messo la seconda stella (il secondo riconoscimento iridato, che infatti era rappresentata sulla carena della sua Aprilia nei test di martedì), non il numero“. Per questioni di merchandising l’ex Pramac potrebbe anche scegliere di lasciare il numero 89.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

1 settimana ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

1 settimana ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

1 settimana ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

1 settimana ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

1 settimana ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

2 settimane ago