Nuovo+terremoto+in+F1%2C+Leclerc+lancia+la+pesante+accusa%3A+non+si+sa+che+fine+hanno+fatto
tuttomotoriweb
/2024/11/21/nuovo-terremoto-in-f1-leclerc-lancia-la-pesante-accusa-non-si-sa-che-fine-hanno-fatto/amp/
Formula 1

Nuovo terremoto in F1, Leclerc lancia la pesante accusa: non si sa che fine hanno fatto

Published by
Giovanni Messi

Charles Leclerc non ha digerito quanto accaduto negli ultimi week-end ed ha mandato una frecciata alla FIA. Ecco la situazione.

Tutto è pronto per il rush finale del mondiale di F1 targato 2024, che avrà inizio in quel di Las Vegas in questo fine settimana. Charles Leclerc è ormai fuori dai giochi per il titolo piloti, ma la Ferrari è pienamente in corsa per il costruttori, nella cui classifica paga 36 punti di ritardo dalla McLaren. Quella del Nevada sarà una tappa fondamentale per le ambizioni del Cavallino, dal momento che il tracciato è favorevole alla SF-24, che dovrebbe poi andare a soffrire nella penultima gara, prevista in Qatar.

Leclerc nel paddock (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Lo scorso anno, Leclerc dominò la scena in qualifica, per poi arrendersi alla Red Bull di Max Verstappen nella gara domenicale, a seguito di un colpo di sfortuna nel timing di uscita della Safety Car, che consentì al campione del mondo di calzare un treno di gomme Dure più fresco nel secondo stint. Ora però c’è un possibile titolo mondiale in ballo e la Ferrari ha una grande occasione, mentre il monegasco ha scelto di sfogarsi su un tema che va oltre l’aspetto sportivo, ovvero quello delle parolacce, sanzionate dalla FIA.

F1, Leclerc si interroga sul tema parolacce

La FIA ha deciso di dare un giro di vite alle parolacce che vengono dette dai piloti via radio e durante gli incontri con la stampa, in modo da dare il buon esempio a chi segue il mondo del Motorsport. Max Verstappen è stato il primo ad essere multato e condannato a dei lavori socialmente utili, stessa cosa che è poi capitata anche a Charles Leclerc in quel di Città del Messico, scatenando polemiche a non finire. Il monegasco, nel corso di un’intervista rilasciata a “Repubblica“, ha mandato una frecciata neanche troppo velata alla Federazione Internazionale.

Charles Leclerc in azione (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Ecco le parole di Leclerc: “Siamo delle persone piuttosto ragionevoli e siamo in grado di comprendere quando andiamo oltre le regole. In pista è importante avere un giudice che valuti le situazioni in modo imparziale, ma essere multati per parole che non sono contro qualcuno, ma astratte e che vengono dette in fasi di gara, è assurdo, c’è un limite a tutto. Stiamo chiedendo solo del buon senso, niente di esagerato. Vorremmo inoltre trasparenza su dove vanno a finire i soldi raccolti dalle multe. Sino ad ora, non ci sono state fornite delle risposte“.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Toyota Hilux a EICMA 2026: dal deserto allo stand Dueruote

Il Toyota Hilux arriva a EICMA 2026 dopo l'esperienza sulle piste del Marocco. Toyota Professional…

19 ore ago

Opel STX Concept a Zurigo: la station wagon elettrica guarda avanti

Opel STX Concept porta a Zurigo la sua idea di station wagon elettrica. Dopo la…

6 giorni ago

GWM sfida l’Europa: fabbrica dal 2027, 10 nuovi modelli e un SUV da 435 CV

Il colosso cinese GWM alza la posta in Europa: produzione locale, almeno dieci novità in…

1 settimana ago

Papamobili Mercedes-Benz, otto auto in mostra ai Musei Vaticani

Le papamobili Mercedes-Benz raccontano quasi un secolo di trasformazioni ai Musei Vaticani. La mostra «Un…

1 settimana ago

Mazda CX-5, arriva Google Gemini: cosa cambia e come si attiva

La nuova Mazda CX-5 accoglie Google Gemini: l’assistente vocale diventa più conversazionale e può gestire…

1 settimana ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: numero 12 invece del 1

Andrea Kimi Antonelli non adotterà il numero 1 sulla sua Mercedes e continuerà a correre…

2 settimane ago