WEC+8H+Bahrain%2C+Qualifiche%3A+Toyota+dominanti%2C+Ferrari+all%26%238217%3Binseguimento+con+Giovinazzi
tuttomotoriweb
/2024/11/01/wec-8h-bahrain-qualifiche-toyota-dominanti-ferrari-allinseguimento-con-giovinazzi/amp/
Automobilismo

WEC 8H Bahrain, Qualifiche: Toyota dominanti, Ferrari all’inseguimento con Giovinazzi

Published by
Giovanni Messi

L’ultima qualifica della stagione del 2024 del FIA WEC primeggiare le Toyota, che hanno monopolizzato la prima fila. Ferrari e Porsche dietro.

Si è tenuta in quel di Sakhir l’ultima qualifica del FIA WEC targato 2024, in vista della 8 ore del Bahrain che assegnerà i titoli mondiali. Le Toyota hanno letteralmente dominato brindando la prima fila, con la #8 di Brendon Hartley al top. Il neozelandese ha fatto una netta differenza durante la Hyperpole, fermando il cronometro sull’1’46”714, staccando di 323 millesimi il compagno di squadra Nyck De Vries sulla #7.

Toyota in azione a Sakhir (Toyota Gazoo Racing) – Tuttomotoriweb.it

Tutto sommato, è stata positiva la qualifica delle Ferrari, che hanno chiuso al terzo ed al quinto posto, con Antonio Giovinazzi sulla #51 che si è accodato ai siluri giapponesi. Per appena 43 millesimi, il pilota di Martina Franca non è riuscito a scalzare la Toyota di De Vries dalla prima fila, ma è comunque un buon punto di partenza. Quinto Antonio Fuoco sulla #50, che dopo la vittoria di Le Mans non ha mai ritrovato il passo delle prime gare, ed è stata costantemente più lenta della gemella. Ottimo il quarto posto della Porsche #99 del Proton Competition con Neel Jani al volante.

Sesta posizione per la Porsche ufficiale #6 con Kévin Estre al volante, la vettura che ha in mano il titolo piloti WEC, e che avrà bisogno di una gara tranquilla per portare a casa il risultato. Ha deluso la Ferrari #83 con Yifei Ye al volante, solo 12esima e che non è riuscita ad entrare in Hyperpole. La gara sarà comunque eterna, e tutto può davvero accadere, anche per via del pesante degrado gomme.

WEC, le McLaren dominano nella LM GT3

Un grande spettacolo nelle qualifiche dell’ultimo round del FIA WEC lo hanno regalato anche le LM GT3, dove i tempi sono stati molto ravvicinati. La prima fila è stata conquistata dalle due McLaren del team United Autosports, con la #95 di Joshua Caygill che ha primeggiato girando in 2’02”201, tenendo dietro per appena 2 millesimi la #59 di James Cottingham, che gli ha conteso il miglior tempo sino all’ultimo.

McLaren in azione a Sakhir (United Autosports) – Tuttomotoriweb.it

Le vetture britanniche, che mai avevano ottenuto una pole position nel FIA WEC, hanno ottenuto un 1-2 davvero eccezionale, ma la Ferrari 296 GT3 #55 del team Vista AF Corse è subito dietro, grazie ad un’ottima prova di Francois Heriau, terzo a 166 millesimi dal battistrada. Settima l’altra vettura del Cavallino, mentre è quarta la Lamborghini #85 dell’Iron Dames, affidata a Sarah Bovy. Alle 12:00 di domani ora italiana la partenza della gara.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

1 settimana ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

1 settimana ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

1 settimana ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

1 settimana ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

1 settimana ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

2 settimane ago