La FIAT Panda è un’icona tutta italiana, ma oggi vi parleremo di un modello di casa Toyota che la ricorda in tutto e per tutto.
Il successo che ha ottenuto la FIAT Panda nei suoi quasi 45 anni di storia è ben noto, ed ancora oggi, continua ad essere l’auto più amata dagli italiani. Pensate che è la più venduta sul mercato nostrato dalla bellezza di 12 anni, e per una citycar che nacque, nella sua prima versione, nel lontano 1980 non era affatto un risultato scontato.
Il 2024 è un anno ricco di novità per la FIAT Panda, dal momento che a febbraio è stata svelata la nuova generazione della citycar, la più tecnologica di sempre, che continuerà ad essere prodotta a Pomigliano d’Arco per molti anni ancora. A luglio è stata invece svelata la Grande Panda, che nulla ha a che fare con la Panda, essendo un SUV di Segmento B (elettrico ed ibrido) che punta a sbancare anche in Europa. Ma ora è arrivato il momento di parlare di una Toyota che è identica alla nostra Panda, che molti di voi potrebbero non conoscere.
Quello che vedrete oggi non potrà non destabilizzarvi, dal momento che dal Giappone è arrivato un clone della FIAT Panda. Per la precisione, la vettura che ha ripreso lo stile della Panda è la Toyota Sienta, una citycar che è sul mercato da moltissimi anni. La sua produzione è iniziata nel settembre del 2003, ed è una piccola monovolume basata sulla Yaris, con 7 posti a disposizione a bordo.
Abbiamo detto che si tratta di un’auto poco nota, ed è così perché non è mai arrivata sul mercato europeo e su quello italiano. Viene commercializzata in Giappone, a Singapore, ad Hong Kong, in Indonesia, a Taiwan ed in Thailandia. La prima generazione, prodotta dal 2003 al 2015, non aveva nulla a che fare con il design della Panda, ma è la terza generazione, nata nel 2022, ad aver ripreso le forme della citycar italiana, come potete ben notare anche da questo scatto.
Viene costruita sulla piattaforma GA-B condivisa con la Yaris, ma è molto più simile alla FIAT Panda piuttosto che alla sorellina giapponese. Il motore è un 4 cilindri da 1.500 cc di cilindrata, con 80 cavalli di potenza massima. Ottimi i consumi, da 28,8 km di media con un litro di benzina. Il prezzo, rapportato al cambio attuale, è pari a 14.278 euro, ma come detto, non arriverà mai da noi.
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…