Gianni+Agnelli%2C+la+Lancia+Delta+%26%238220%3Bspeciale%26%238221%3B+che+aveva+solo+lui%3A+auto+unica+al+mondo
tuttomotoriweb
/2024/08/27/gianni-agnelli-la-lancia-delta-speciale-che-aveva-solo-lui-auto-unica-al-mondo/amp/
News

Gianni Agnelli, la Lancia Delta “speciale” che aveva solo lui: auto unica al mondo

Published by
Antonio Russo

Gianni Agnelli durante la sua vita ha avuto diverse vetture. C’è stata però una Lancia Delta Cabrio iconica che ha fatto la storia.

Gianni Agnelli è sicuramente uno dei personaggi più iconici dell’industria italiana degli ultimi anni. L’Avvocato si è reso protagonista della grande ascesa Fiat, che in pochi anni ha acquistato alcuni dei marchi più importanti italiani come ad esempio Lancia, Maserati e Ferrari. L’imprenditore torinese, in particolare, fu determinante nell’acquisizione del Cavallino Rampante, intercedendo personalmente con il Drake.

Lancia Delta, Gianni Agnelli (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

Come dicevamo pocanzi tra i marchi acquistati da Fiat in quegli anni c’era anche la Lancia. Un brand glorioso, capace di produrre alcune delle vetture più iconiche della storia. Una di queste è sicuramente la Delta, che ha fatto grandissime cose anche nel mondo dei rally. Anche lo stesso Agnelli era amante di questo modello, al punto che decise di farsene fare uno “speciale”.

Lancia Delta Cabrio, il modello voluto da Gianni Agnelli

Gianni Agnelli è partito dalla Lancia Delta Integrale dei rally per farsi fare un modello davvero unico ed esclusivo. Stiamo parlando della splendida Lancia Delta Cabrio, un modello che è passato dalle 4 alle 2 porte cabrio. Il tettuccio era rimovibile. Di colore grigio (come la sua Ferrari speciale) si distingueva per la capote in tela blu.

Lancia Delta Cabrio (YouTube) – Tuttomotoriweb.it

Sotto il cofano c’era uno splendido motore 2.000 di cilindrata che sprigionava ben 250 CV. Per creare questo iconico modello ci volle davvero tantissimo tempo. Addirittura impiegarono 6 mesi per realizzarlo, ma il risultato finale fu davvero incredibile. Peccato però che Agnelli restò fedele alla sua Delta solo per poco tempo.

Realizzata nel 1992, come affermò lo stesso Agnelli, venne usata solo per andare a Saint Moritz. La Lancia Delta Cabrio sul crepuscolo dell’estate 1992 divenne subito un pezzo da museo, uno sfizio dell’Avvocato ammirato e desiderato da tutti. La Lancia Delta da par suo conobbe un successo clamoroso in tutto il mondo. L’ultima versione di questo iconico modello è datata 2008-2014, ma con molta probabilità presto vedremo una nuova versione elettrica della Delta. Stellantis, infatti da tempo ha fatto partire un rilancio del marchio Lancia nato con la nuova Ypsilon.

Published by
Antonio Russo

Recent Posts

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

46 minuti ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

6 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

12 ore ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

23 ore ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

1 giorno ago

Leclerc lascia la Ferrari? Arriva l’indiscrezione che spaventa i tifosi, Charles è ad un bivio

La Ferrari è un flop anche nel 2025, ed ora è Charles Leclerc ad essere…

2 giorni ago