Gianni+Agnelli%2C+la+Lancia+Delta+%26%238220%3Bspeciale%26%238221%3B+che+aveva+solo+lui%3A+auto+unica+al+mondo
tuttomotoriweb
/2024/08/27/gianni-agnelli-la-lancia-delta-speciale-che-aveva-solo-lui-auto-unica-al-mondo/amp/
News

Gianni Agnelli, la Lancia Delta “speciale” che aveva solo lui: auto unica al mondo

Published by
Antonio Russo

Gianni Agnelli durante la sua vita ha avuto diverse vetture. C’è stata però una Lancia Delta Cabrio iconica che ha fatto la storia.

Gianni Agnelli è sicuramente uno dei personaggi più iconici dell’industria italiana degli ultimi anni. L’Avvocato si è reso protagonista della grande ascesa Fiat, che in pochi anni ha acquistato alcuni dei marchi più importanti italiani come ad esempio Lancia, Maserati e Ferrari. L’imprenditore torinese, in particolare, fu determinante nell’acquisizione del Cavallino Rampante, intercedendo personalmente con il Drake.

Lancia Delta, Gianni Agnelli (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

Come dicevamo pocanzi tra i marchi acquistati da Fiat in quegli anni c’era anche la Lancia. Un brand glorioso, capace di produrre alcune delle vetture più iconiche della storia. Una di queste è sicuramente la Delta, che ha fatto grandissime cose anche nel mondo dei rally. Anche lo stesso Agnelli era amante di questo modello, al punto che decise di farsene fare uno “speciale”.

Lancia Delta Cabrio, il modello voluto da Gianni Agnelli

Gianni Agnelli è partito dalla Lancia Delta Integrale dei rally per farsi fare un modello davvero unico ed esclusivo. Stiamo parlando della splendida Lancia Delta Cabrio, un modello che è passato dalle 4 alle 2 porte cabrio. Il tettuccio era rimovibile. Di colore grigio (come la sua Ferrari speciale) si distingueva per la capote in tela blu.

Lancia Delta Cabrio (YouTube) – Tuttomotoriweb.it

Sotto il cofano c’era uno splendido motore 2.000 di cilindrata che sprigionava ben 250 CV. Per creare questo iconico modello ci volle davvero tantissimo tempo. Addirittura impiegarono 6 mesi per realizzarlo, ma il risultato finale fu davvero incredibile. Peccato però che Agnelli restò fedele alla sua Delta solo per poco tempo.

Realizzata nel 1992, come affermò lo stesso Agnelli, venne usata solo per andare a Saint Moritz. La Lancia Delta Cabrio sul crepuscolo dell’estate 1992 divenne subito un pezzo da museo, uno sfizio dell’Avvocato ammirato e desiderato da tutti. La Lancia Delta da par suo conobbe un successo clamoroso in tutto il mondo. L’ultima versione di questo iconico modello è datata 2008-2014, ma con molta probabilità presto vedremo una nuova versione elettrica della Delta. Stellantis, infatti da tempo ha fatto partire un rilancio del marchio Lancia nato con la nuova Ypsilon.

Published by
Antonio Russo

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

3 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago