Quanto+consuma+una+Ferrari+ibrida%3F+Il+dato+che+fa+impallidire+gli+acquirenti
tuttomotoriweb
/2024/07/25/quanto-consuma-una-ferrari-ibrida-il-dato-che-fa-impallidire-gli-acquirenti/amp/
Mercato

Quanto consuma una Ferrari ibrida? Il dato che fa impallidire gli acquirenti

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari ha da tempo deciso di puntare su auto ibride, ed oggi vi parleremo dei loro consumi. I dati sono eccezionali.

L’elettrificazione è sempre più evidente nel mondo delle quattro ruote, ma se le auto ad emissioni zero non riescono ad ottenere i risultati che le case si attendevano, è ben diverso il discorso per quanto riguarda le ibride, che invece viaggiano come il vento. La Ferrari ha scelto di puntare sul mix tra benzina ed elettrico da tanto tempo, e la prima vettura ibrida del Cavallino risale al 2013, e fu la LaFerrari, che presto avrà una sua erede, il progetto F250, che verrà svelato quest’anno.

Ferrari dato ufficiale (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Quella però era una vettura destinata a pochi fortunati, ed un’evoluzione importante c’è stata nel 2019, con l’avvento della SF90, la prima Plug-In Hybrid di serie. La Ferrari ha puntato molto sulla tecnologia dell’ibrido ricaricabile, che dà la possibilità di viaggiare per parecchie decine di chilometri con motore termico spento, e di risparmiare molto in termini di consumi. Andiamo ad analizzare il tutto nei dettagli, con dei dati sui consumi davvero sorprendenti.

Ferrari, ecco il consumo delle ibride

Le auto ibride vengono scelte principalmente perché permettono di spendere meno in termini di carburante, dal momento che risultano essere molto più efficienti grazie al lavoro della parte elettrica. Tanto per farvi un esempio, la Ferrari SF90 Stradali ha dei consumi pari a 16,4km/l, mentre la 488 GTB, che è dotata solamente del V8 a benzina turbo, ha dei dati di 11,4 km/l. Dunque, la differenza è netta, e non potrà che ampliarsi ulteriormente in futuro.

Ferrari SF90 Stradale in mostra (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Buoni anche i dati della 296 GTB del 2021, altre vettura del Cavallino Plug-In Hybrid, che ha dei consumi pari a 15,6 km/l, un risultato assolutamente notevole. A questo punto, c’è grande curiosità per scoprire quello che sarà in grado di fare la Ferrari elettrica, che farà il proprio debutto nel quarto trimestre del 2025, e che secondo i vertici, sarà un progetto rivoluzionario in tutto e per tutto, in grado di simulare il sound dei motori V12.

Le auto del presente e del futuro del Cavallino, siano esse termiche, ibride o elettriche, hanno deciso di puntare sul miglior mix possibile tra potenza ed efficienza, con l’obiettivo di percorrere quanta più strada possibile consumando sempre meno carburante o energia. I passi da gigante fatti sino a qui sono confermati anche dalle vendite, dal momento che le ibride di Maranello hanno superato anche le termiche in questi ultimi mesi.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

12 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago