Quanto+consuma+una+Ferrari+ibrida%3F+Il+dato+che+fa+impallidire+gli+acquirenti
tuttomotoriweb
/2024/07/25/quanto-consuma-una-ferrari-ibrida-il-dato-che-fa-impallidire-gli-acquirenti/amp/
Mercato

Quanto consuma una Ferrari ibrida? Il dato che fa impallidire gli acquirenti

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari ha da tempo deciso di puntare su auto ibride, ed oggi vi parleremo dei loro consumi. I dati sono eccezionali.

L’elettrificazione è sempre più evidente nel mondo delle quattro ruote, ma se le auto ad emissioni zero non riescono ad ottenere i risultati che le case si attendevano, è ben diverso il discorso per quanto riguarda le ibride, che invece viaggiano come il vento. La Ferrari ha scelto di puntare sul mix tra benzina ed elettrico da tanto tempo, e la prima vettura ibrida del Cavallino risale al 2013, e fu la LaFerrari, che presto avrà una sua erede, il progetto F250, che verrà svelato quest’anno.

Ferrari dato ufficiale (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Quella però era una vettura destinata a pochi fortunati, ed un’evoluzione importante c’è stata nel 2019, con l’avvento della SF90, la prima Plug-In Hybrid di serie. La Ferrari ha puntato molto sulla tecnologia dell’ibrido ricaricabile, che dà la possibilità di viaggiare per parecchie decine di chilometri con motore termico spento, e di risparmiare molto in termini di consumi. Andiamo ad analizzare il tutto nei dettagli, con dei dati sui consumi davvero sorprendenti.

Ferrari, ecco il consumo delle ibride

Le auto ibride vengono scelte principalmente perché permettono di spendere meno in termini di carburante, dal momento che risultano essere molto più efficienti grazie al lavoro della parte elettrica. Tanto per farvi un esempio, la Ferrari SF90 Stradali ha dei consumi pari a 16,4km/l, mentre la 488 GTB, che è dotata solamente del V8 a benzina turbo, ha dei dati di 11,4 km/l. Dunque, la differenza è netta, e non potrà che ampliarsi ulteriormente in futuro.

Ferrari SF90 Stradale in mostra (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Buoni anche i dati della 296 GTB del 2021, altre vettura del Cavallino Plug-In Hybrid, che ha dei consumi pari a 15,6 km/l, un risultato assolutamente notevole. A questo punto, c’è grande curiosità per scoprire quello che sarà in grado di fare la Ferrari elettrica, che farà il proprio debutto nel quarto trimestre del 2025, e che secondo i vertici, sarà un progetto rivoluzionario in tutto e per tutto, in grado di simulare il sound dei motori V12.

Le auto del presente e del futuro del Cavallino, siano esse termiche, ibride o elettriche, hanno deciso di puntare sul miglior mix possibile tra potenza ed efficienza, con l’obiettivo di percorrere quanta più strada possibile consumando sempre meno carburante o energia. I passi da gigante fatti sino a qui sono confermati anche dalle vendite, dal momento che le ibride di Maranello hanno superato anche le termiche in questi ultimi mesi.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

5 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

10 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

16 ore ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

1 giorno ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago

Leclerc lascia la Ferrari? Arriva l’indiscrezione che spaventa i tifosi, Charles è ad un bivio

La Ferrari è un flop anche nel 2025, ed ora è Charles Leclerc ad essere…

3 giorni ago