La FIAT Panda e la Dacia Sandero sono le padrone delle vendite, ed ora andremo ad analizzarle in tutti i loro dettagli.
Due auto dominano il mercato italiano dell’auto, e sono la FIAT Panda e la Dacia Sandero. Dando un’occhiata ai dati del 2023, la citycar più amata dagli italiani ha totalizzato 102 mila vendite, con la Sandero la seconda più venduta in assoluto a quota 48 mila. Quest’ultima è anche la regina delle straniere nel nostro paese, anche se durante quest’anno, la Citroen C3 le sta dando del filo da torcere.
La Panda e la Sandero che mettiamo a confronto oggi, dunque, sono auto di grande successo, ed ovviamente, per la FIAT prendiamo in considerazione la versione citycar e non la Grande Panda B-SUV svelata lo scorso 11 di luglio. Andiamo a vedere, nel dettaglio, quelli che sono i loro punti di forza, ed i prezzi contenuti fanno sicuramente la differenza nella scelta dei vari clienti.
Sul sito web “Drivek.it“, sono state messe a confronto la FIAT Panda e la Dacia Sandero, quest’ultima, ovviamente, nella versione citycar, meglio nota come Streetway. La Panda costa 15.900 euro, mentre la Sandero 13.250, ed entrambi i prezzi non prendono in considerazione le varie offerte e gli incentivi, che danno la possibilità di acquistarle spendendo meno. Per quanto riguarda l’abitabilità, il confronto viene vinto dall’auto della casa rumena, visto che 5 persone possono viaggiare molto comode a bordo, mentre la Panda può ospitare al massimo 4 persone comodamente.
Entrambe sono dotate di 5 porte, ed anche di trazione anteriore. La Panda vince il confronto sul peso, visto che totalizza 980 kg a secco, contro i 1.080 della Sandero, sempre a secco ovviamente. Il serbatoio della Sandero è però più ampio, pari a 50 litri, contro i 38 della Panda. Stesso discorso anche per il bagagliaio, visto che quello della Dacia dà la possibilità di sfruttare ben 320 litri, contro i 225 della Panda.
Sul fronte delle motorizzazioni, la Sandero può essere a benzina o benzina-GPL, mentre la Panda di oggi è solamente Mild Hybrid, con un motore FireFly 1.0 da 70 cavalli di potenza massima. La Dacia ha una potenza inferiore, pari a 67 cavalli. La Panda tocca i 164 km/h come velocità massima, contro i 158 della Sandero. Più rapida anche in accelerazione, la Panda tocca i 100 km/h partendo da ferma in 13,9 secondi, contro i 16,7 della rivale. In generale, la scelta è ottima, ed anche in termini di dotazioni entrambe le hanno molto ricche.
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…