La FIAT 600 di cui vi andremo a parlare oggi è un modello assolutamente inedito, non presente nel nostro paese. Ecco i dettagli.
Oggi vi parliamo di una grande novtià che vede la FIAT come grande protagonista, e non ci riferiamo alla Grande Panda che è appena stata svelata. Il riferimento è alla 600 presentata poco più di un anno fa, vale a dire il SUV di Segmento B che ha riportato in vita un nome glorioso, relativo ad un’utilitaria che è andata a ruba in passato, e che, come vedremo, è disponibile in Italia in due varianti.
La FIAT 600, che nella versione elettrica da 156 cavalli è denominata 600e, viene prodotta a Tychy, in Polonia, e condivide piattaforma e powertrain con la Jeep Avenger e la nuova Alfa Romeo Junior, che nascono nel suo stesso luogo di origine. Nelle prossime righe, vi sveleremo una curiosità non da poco sulla 600, che è arrivata in una veste sin qui sconosciuta dalle nostre parti.
La FIAT 600 ha già un anno di esperienza sulle spalle, ed ora ne è arrivato un modello con una caratteristica particolare. In Spagna ha debuttato quella ibrida da 136 cavalli, che non è acquistabile in Italia. Al momento, dalle nostre parti si può puntare su quella elettrica da 156 cavalli e 400 km di autonomia, di cui vi abbiamo parlato in alto, ed un’altra specifica di ibrida a benzina, vale a dire quella con motore 1.2 da 100 cavalli di potenza massima.
Dunque, non è attualmente a listino quella da 136 cavalli, che in Italia è stata avvistata in qualche occasione per dei collaudi su strada, ma che i clienti non possono ordinare. Il modello è identico sul fronte estetico, se non per la presenza di due terminali di scarico, mentre, su quella da 100 cavalli, ne vediamo solamente uno. Questa caratteristica è ovviamente assente sulla 600e, che non avendo il motore a combustione interna non necessita dei suddetti scarichi.
Per quanto riguarda i prezzi, la FIAT 600 da 136 cavalli parte da 26.400 euro nella versione base, detta La Prima, mentre ce ne vogliono ben 31.400 per la RED, vale a dire la top di gamma. Il motore da 136 cavalli è abbinato ad un cambio a doppia frizione ed alla trazione anteriore, con una buona velocità massima pari a 185 km/h. Lo scatto tra 0 e 100 km/h viene completato in circa 11 secondi, mentre il consumo medio di carburante si attesta su 5,1 litri ogni 100 km, con emissioni pari a 114 g/km.
Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…
La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…
La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…
Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…
A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…
La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…