Come+va+la+nuova+FIAT+600e%3F+Tutto+sul+B-SUV+della+casa+di+Torino
tuttomotoriweb
/2024/07/10/come-va-la-nuova-fiat-600e-tutto-sul-b-suv-della-casa-di-torino/amp/
Mercato

Come va la nuova FIAT 600e? Tutto sul B-SUV della casa di Torino

Published by
Giovanni Messi

La FIAT ha svelato da circa un anno la 600e, un B-SUV ad emissioni zero che ha diviso le folle nei giudizi. Ecco come si comporta.

La gamma di casa FIAT si sta aggiornando in maniera notevole nel corso di questi anni, ed anche per il futuro, sono in ballo tanti nuovi modelli. Il 4 di luglio del 2023, assieme alla minicar Topolino, venne svelata anche la 600e, vale a dire un SUV di Segmento B ad emissioni zero, che poi è stato affiancato anche dalla 600 Hybrid, vale a dire la variante dotata di motore a benzina ibrido. La 600, in entrambe le varianti, viene prodotta in Polonia, nello stabilimento Stellantis di Tychy, così come l’Alfa Romeo Junior e la Jeep Avenger.

FIAT tutti i dettagli (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Con esse condivide la piattaforma, con la variante elettrica che ha 156 cavalli di potenza massima ed un’autonomia di 400 km secondo il ciclo WLTP. A livello di design, questa FIAT ha diviso molto i giudizi, dal momento che in molti hanno imputato ai designer della casa di Torino un’eccessiva somiglianza con la 500X, altro modello di Segmento B. Nelle prossime righe, vi sveleremo come va la vettura.

FIAT, scopriamo come va la nuova 600e

Per spiegarvi come va la FIAT 600e, abbiamo scelto di prendere spunto dalla prova su strada svolta dai ragazzi del sito web “Motor1.com“, che hanno avuto la possibilità di testarla direttamente in strada. La posizione di guida è molto alta e permette di avere un’ottima visibilità dell’ambiente esterno, e questo è sempre un punto di forza, soprattutto per chi vuole avere la sensazione di avere tutto sotto controllo.

FIAT 600e in mostra (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Ciò è garantito anche dal parabrezza poco inclinato, e secondo coloro che l’hanno provata, fornisce la sensazione di essere un’auto familiare, che fa sentire subito a casa chi si siede a bordo. L’acceleratore è stato tarato in maniera molto morbida, e lo sterzo appare molto leggero, in modo da privilegiare la guida in città, dove occorre avere un’auto molto agile e che sia immediata nelle sue risposte.

Il freno ha un’escursione piuttosto lunga, e ciò impedisce le frenate brusche. L’abitacolo risulta essere molto ben insonorizzato, ed è stato ottimo anche il lavoro che sulla FIAT 600e è stato svolto sulle sospensioni, che garantiscono un bel comfort di guida. Il diametro di sterzata è pari a 10,5 metri, il che garantisce ampi margini di manovra. Dunque, il primo assaggio della 600e ha dato esito molto positivo.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Ferrari, stavolta il problema non è solo la macchina: la verità che nessuno ha il coraggio di dire su Hamilton

Lewis Hamilton ha commesso un altro grave errore a Zandvoort, e si conferma non all'altezza…

2 ore ago

Errore clamoroso della FIAT: svelato il prezzo super del nuovo modello, clienti in estasi

La FIAT sta preparando diverse novitĂ  per la propria gamma del futuro, e per un…

3 ore ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la veritĂ  sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierĂ  il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

12 ore ago

Verstappen in Ferrari, la voce è clamorosa: ora arriva anche la conferma ufficiale che fa tremare la Red Bull

In una fase in cui la Scuderia avrebbe bisogno di un secondo pilota top da…

15 ore ago

MotoGP, Stoner torna a parlare di Valentino Rossi: ecco cosa odiava del Dottore

Il fenomeno australiano, Casey Stoner, non ha dimenticato le divergenze avute con Valentino Rossi. Il…

18 ore ago

Com’è fatta dentro un’auto da F1: tutti i segreti della Ferrari di Hamilton e Leclerc

Le monoposto di F1 sono le auto piĂą performanti al mondo, dei veri e propri…

20 ore ago