Leclerc%2C+sparita+la+luce+in+fondo+al+tunnel%3A+ora+%C3%A8+in+una+gabbia+dorata
tuttomotoriweb
/2024/07/09/leclerc-sparita-la-luce-in-fondo-al-tunnel-ora-e-in-una-gabbia-dorata/amp/
Formula 1

Leclerc, sparita la luce in fondo al tunnel: ora è in una gabbia dorata

Published by
Davide Russo

Il rinnovo così anticipato di Charles Leclerc pare averlo messo in una posizione di forza che si trasformando nel suo più grosso limite.

Essere pilota della Ferrari e aver accumulato 6 vittorie in 6 anni manderebbe dallo psicologo chiunque. La Rossa, solitamente, è un punto di arrivo di una carriera, vedasi la scelta di Lewis Hamilton, ma quando si diventa idoli delle folle senza ancora aver lottato sino in fondo per un Mondiale il rischio di bruciarsi è altissimo.

Charles Leclerc, situazione di crisi (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Non si era mai visto Leclerc così frustrato come nella prima parte di campionato 2024. Le dichiarazioni rilasciate al termine delle ultime tappe, conclusesi fuori dalla zona punti, sono testimonianza di un malessere profondo. Il monegasco è piuttosto frustrato in un abitacolo di una monoposto, ancora una volta, non all’altezza del suo talento. Sta assistendo all’ascesa di altri coetanei che hanno fatto scelte di carriera differenti.

Il destino di Leclerc è legato a filo doppio a quello della Ferrari. La casa modenese lo ha blindato, in due occasioni, accontentando delle richieste economiche spropositate. Se, ad oggi, un pilota come Charles Leclerc avrà 30 milioni di ingaggio annui più 5 di bonus, un Max Verstappen, prossimo al quarto titolo mondiale, dovrebbe guadagnare 4 volte tanto. Sono arrivati contratti pluriennali che non aveva nemmeno Michael Schumacher negli anni del quinquennio d’oro a Maranello.

Leclerc, crisi senza fine

Charles è veloce, ma non avverte la fiducia nella squadra. Già di per sé la scelta di ingaggiare un vincitore di 104 GP, come Lewis Hamilton, è un chiaro segnale di scetticismo sulle reale capacità di leadership del monegasco. Charles ha tenuto in piedi, per tanti anni, una nave prossima allo scontro contro un iceberg, ma ha ricevuto meno rispetto a quello che ha dato, se esuliamo il discorso economico. Le maggiori responsabilità dei suoi mancati risultati sono arrivati da un management indecente.

Charles Leclerc, arriva l’ennesima delusione (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Prima o poi sarebbe potuto arrivare un down sul piano psicologico e Charles ora non sembra né motivato né in grado di tenersi dietro un Sainz, già in uscita dalla Ferrari, a soli 4 punti in classifica e con una gara in meno disputata. In Inghilterra ha vinto Lewis Hamilton, mentre Leclerc ha scelto di montare le mescole intermedie troppo presto, avvallato da una squadra in confusione totale, rovinando l’ennesima gara del suo campionato. Il futuro non si prospetta luminoso e il ricordo del successo di Monaco sembra già piuttosto sbiadito.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

2 minuti ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

1 ora ago

Aprilia in Pole Position: Presentazione della Nuova Moto di Noale il 15 Gennaio 2026

"Noale si prepara per la presentazione della nuova moto Aprilia il 15 gennaio 2026, un…

1 ora ago

Classifica Euro NCAP 2025: Ecco le 10 Auto più Sicure dell’Anno

L'articolo esamina i risultati dei test di sicurezza Euro NCAP 2025, evidenziando i dieci modelli…

2 ore ago

Volkswagen Polo si Reinventa: Arriva la Versione Elettrica ID.Polo con Autonomia di 450 Km

La Volkswagen Polo si reinventa in chiave elettrica con il nome ID.Polo, promettendo la stessa…

2 ore ago

Idee Regalo per Motociclisti: Il Calendario dell’Avvento 2025 di Moto.it Ti Guida fino a Natale!

Questo articolo offre consigli su come scegliere i regali perfetti per motociclisti, con idee che…

2 ore ago