Ferrari%2C+si+cerca+l%26%238217%3Bimpresa+a+Silverstone%3A+ecco+il+tentativo+estremo+per+tornare+al+vertice
tuttomotoriweb
/2024/07/03/ferrari-si-cerca-limpresa-a-silverstone-ecco-il-tentativo-estremo-per-tornare-al-vertice/amp/
Formula 1

Ferrari, si cerca l’impresa a Silverstone: ecco il tentativo estremo per tornare al vertice

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari deve cercare di reagire per il Gran Premio di Gran Bretagna, ed ha studiato una possibile soluzione ai suoi gravi problemi.

Se un mese fa ci avessero detto che la Ferrari sarebbe diventata la quarta forza in griglia, nessuno ci avrebbe mai potuto credere. Dopo la splendida vittoria di Charles Leclerc al Gran Premio di Monaco, il distacco da Max Verstappen nel mondiale piloti era di appena 31 punti, con il Cavallino ad appena 24 lunghezze da una Red Bull in difficoltà, che sembrava aver smarrito la strada dopo anni di dominio assoluto.

Ferrari con Charles Leclerc in azione a Spielberg (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Ed invece, a partire dal Canada la SF-24 è del tutto sparita dai radar, con gli sviluppi che, inutile girarci intorno, non hanno sortito gli effetti sperati. Incredibilmente, si è ripresentato il problema del bouncing, che sembrava ormai essere stato risolto da parecchio tempo, e che porta Charles Leclerc e Carlos Sainz a fare una fatica estrema nelle curve veloci. Il nuovo pacchetto, in sostanza, produce molto più carico aerodinamico, ma ha fatto emergere vecchi malesseri, con le sospensioni che sono finite nel mirino. Ecco come si proverà a limitare i danni.

Ferrari, ecco cosa cambierà a Silverstone

Il nuovo fondo portato dalla Ferrari a Barcellona, che come rimarcato anche da Charles Leclerc, ha prodotto una quantità maggiore di carico aerodinamico, ha fatto emergere nuovamente il porpoising, e su una pista come Silverstone, dove i curvoni veloci sono all’ordine del giorno, si rischia una grande sofferenza. Il bouncing costringe i piloti ad alzare il piede nei tratti più veloci, come si è ben visto nelle ultime due curve in Austria.

Charles Leclerc in azione a Silverstone (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Inoltre, anche il passo gara e la buona gestione delle gomme che la SF-24 aveva evidenziato sino a Monaco ne hanno risentito, dal momento che lo scarso grip nei tratti ad alta velocità va ad innalzare le temperature, generando un maggiore degrado. In sostanza, sulla Rossa non funziona più nulla, e per risolvere i problemi, a patto che ciò accada, ci vorrà molto tempo.

Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, la Ferrari porterà a Silverstone un estrattore meno potente, che genererà meno downforce, magari andando ad alleggerire il bouncing. Gira che ti rigira, siamo sempre alle solite, con il Cavallino che da troppi anni combatte con una coperta troppo corta, e con avversari come la Red Bull, la McLaren e la Mercedes, certe cose vengono pagate a caro prezzo.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Consumi bassissimi ed efficienza mai vista prima, nuovo motore dal Giappone: spedirà in soffitta benzina e diesel

Dal Giappone è in arrivo un motore rivoluzionario, grazie ad un'alleanza nata qualche tempo fa…

32 minuti ago

Hamilton polemico contro la FIA, ma poi arriva la promessa ai tifosi Ferrari: Sir Lewis fa sognare

Lewis Hamilton ha aperto bene il fine settimana di Monza con il miglior tempo nelle…

7 ore ago

Marc Marquez, confessione sul ritiro: l’annuncio che non ti aspetti, fa nomi e cognomi

L’otto volte iridato, Marc Marquez, è vicino al conseguimento del suo nono riconoscimento iridato. Lo…

8 ore ago

Marquez come Stoner? Ecco cosa ha in più rispetto agli altri e perché ricorda Casey

Marc Marquez fu l'erede di Casey Stoner alla Honda, e nel corso degli anni, sono…

17 ore ago

Niki Lauda, il racconto intimo del figlio: un retroscena inaspettato sui 2 titoli in Ferrari

Niki Lauda è scomparso da oltre sei anni, e mezzo secolo fa celebrava il mitico…

20 ore ago

F1, Max Verstappen e l’ipotesi ritiro anticipato: Red Bull Racing gelata

Max Verstappen ha parlato apertamente del suo futuro nel circus. Il quattro volte iridato, salvo…

23 ore ago