Ferrari%2C+si+cerca+l%26%238217%3Bimpresa+a+Silverstone%3A+ecco+il+tentativo+estremo+per+tornare+al+vertice
tuttomotoriweb
/2024/07/03/ferrari-si-cerca-limpresa-a-silverstone-ecco-il-tentativo-estremo-per-tornare-al-vertice/amp/
Formula 1

Ferrari, si cerca l’impresa a Silverstone: ecco il tentativo estremo per tornare al vertice

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari deve cercare di reagire per il Gran Premio di Gran Bretagna, ed ha studiato una possibile soluzione ai suoi gravi problemi.

Se un mese fa ci avessero detto che la Ferrari sarebbe diventata la quarta forza in griglia, nessuno ci avrebbe mai potuto credere. Dopo la splendida vittoria di Charles Leclerc al Gran Premio di Monaco, il distacco da Max Verstappen nel mondiale piloti era di appena 31 punti, con il Cavallino ad appena 24 lunghezze da una Red Bull in difficoltà, che sembrava aver smarrito la strada dopo anni di dominio assoluto.

Ferrari con Charles Leclerc in azione a Spielberg (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Ed invece, a partire dal Canada la SF-24 è del tutto sparita dai radar, con gli sviluppi che, inutile girarci intorno, non hanno sortito gli effetti sperati. Incredibilmente, si è ripresentato il problema del bouncing, che sembrava ormai essere stato risolto da parecchio tempo, e che porta Charles Leclerc e Carlos Sainz a fare una fatica estrema nelle curve veloci. Il nuovo pacchetto, in sostanza, produce molto più carico aerodinamico, ma ha fatto emergere vecchi malesseri, con le sospensioni che sono finite nel mirino. Ecco come si proverà a limitare i danni.

Ferrari, ecco cosa cambierà a Silverstone

Il nuovo fondo portato dalla Ferrari a Barcellona, che come rimarcato anche da Charles Leclerc, ha prodotto una quantità maggiore di carico aerodinamico, ha fatto emergere nuovamente il porpoising, e su una pista come Silverstone, dove i curvoni veloci sono all’ordine del giorno, si rischia una grande sofferenza. Il bouncing costringe i piloti ad alzare il piede nei tratti più veloci, come si è ben visto nelle ultime due curve in Austria.

Charles Leclerc in azione a Silverstone (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Inoltre, anche il passo gara e la buona gestione delle gomme che la SF-24 aveva evidenziato sino a Monaco ne hanno risentito, dal momento che lo scarso grip nei tratti ad alta velocità va ad innalzare le temperature, generando un maggiore degrado. In sostanza, sulla Rossa non funziona più nulla, e per risolvere i problemi, a patto che ciò accada, ci vorrà molto tempo.

Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, la Ferrari porterà a Silverstone un estrattore meno potente, che genererà meno downforce, magari andando ad alleggerire il bouncing. Gira che ti rigira, siamo sempre alle solite, con il Cavallino che da troppi anni combatte con una coperta troppo corta, e con avversari come la Red Bull, la McLaren e la Mercedes, certe cose vengono pagate a caro prezzo.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

2 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

5 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago