Il+motore+del+futuro+esiste+gi%C3%A0%2C+altro+che+elettrico%3A+impatto+zero+e+consuma+pochissimo
tuttomotoriweb
/2024/07/01/il-motore-del-futuro-esiste-gia-altro-che-elettrico-impatto-zero-e-consuma-pochissimo/amp/
News

Il motore del futuro esiste già, altro che elettrico: impatto zero e consuma pochissimo

Published by
Davide Russo

Si fa un gran parlare di elettrico, ma in realtà una soluzione veramente green esiste da tempo e non è sfruttata al massimo.

L’industria dell’Automotive sembra aver intrapreso una strada senza uscite. Sembrava una follia la pensata di Elon Musk con la sua Tesla, tuttavia tutte le case produttrici hanno iniziato a cavalcare un hype politico più che culturale. Ai puristi delle quattro ruote l’elettrico non piace. Le EV sono care e ancora poco funzionali a causa di una scarsa diffusione delle colonnine di ricarica in modo esteso.

Auto, motori a impatto zero – Tuttomotoriweb.it

In un mondo sempre più spaccato, a livello economico, nemmeno con gli ecobonus gli italiani si sono lasciati ammaliare dalle proposte alla spina. La % di vendite è ancora irrisoria e conserviamo uno dei parchi circolanti più vetusti d’Europa. Non tanto per la mancanza del sound, ma per il piacere di guida in sé le auto elettriche non hanno ancora suscitato una reazione positiva negli automobilisti nostrani. Sono molto vendute in Nord Europa.

Chi ha investito, massicciamente, su questa nuova tecnologia non ha ottenuto risultati positivi. Il Gruppo Volkswagen, in primis, ha avuto risultati impietosi dalle vendite. In questo scenario il principale competitor, ovvero la Toyota, ha deciso di non bruciarsi nella corsa all’elettrico, puntando su una nuova tecnologia. La casa giapponese, infatti, ha scelto di continuare a produrre ibridi, presentando anche la prima vettura ad idrogeno. I suoi consumi sono in grado di far impallidire le auto alla spina.

Auto, il futuro è ora

Per abbattere i consumi di CO2 in Giappone hanno ideato dei motori innovativi. Dopo l’esperienza maturata con la Toyota Prius, un punto di riferimento nell’ibrido, è arrivata la soluzione anche ad idrogeno con la Mirai. La rivoluzione della Prius, a livello motoristico, è arrivata con la versione ibrida plug-in, con un motore 4 cilindri 2.0 di cilindrata. I consumi si attestano sugli 0,5 litri ogni 100 km.

Produzione Toyota Prius (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Il netto salto in avanti si è avuto già, nel 2015, con la versione 4 cilindri da 1800 di cilindrata e con una erogazione di 72 cavalli, capace di consumare solo 3 litri ogni 100 km. Un mix perfetto per consumi bassi e performance adatte a qualsiasi spostamento. La Toyota detta legge da oltre 20 anni nel segmento delle ibride e lo farà anche con la nuova tecnologia ad idrogeno, con buona pace dell’elettrico.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

9 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

22 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

1 giorno ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago