Una+Porsche+da+Ritorno+al+futuro+dal+sapore+retr%C3%B2%3A+linee+mozzafiato
tuttomotoriweb
/2024/06/28/una-porsche-da-ritorno-al-futuro-dal-sapore-retro-linee-mozzafiato/amp/
News

Una Porsche da Ritorno al futuro dal sapore retrò: linee mozzafiato

Published by
Davide Russo

Per un brand sempre proiettato al futuro come Porsche non deve essere stato difficile ricreare il sentiment anni ’80 con un modello iconico ispirato alla saga ‘Ritorno al futuro’.

Nel caso non aveste mai visto le tre pellicole che hanno catapultato Michael Andrew Fox nell’olimpo di Hollywood vi consigliamo subito di porre rimedio. L’interpretazione di Marty McFly, protagonista della trilogia di Ritorno al futuro, di Alex P. insieme al Doc, è tra le cose più belle che sono accadute nella magica cinematografia americana degli anni ’80.

Porsche (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

Uno spazio speciale lo merita l’iconica DeLorean protagonista dei viaggi nel tempo, ma senza addentrarci troppo nelle trame del film vogliamo parlarvi di una Porsche 928, completamente riprogettata, per apparire la mitica DMC-12. La carrozzeria è stata rivista e, attualmente, si trova a Stoccarda, a soli 18 km da quella che è sempre stata la sua storica sede. Un gruppo di meccanici e di ingegneri del marchio tedesco hanno preso una 928 GTS dal reparto di sviluppo e l’hanno trasformata nella Porsche più silenziosa di sempre, se non consideriamo le varianti alla spina dell’attuale gamma.

Dimenticatevi la Taycan e la Macan, con cui la Porsche ha fatto anche un noto spot che vi riproponiamo in basso, e ripensate agli anni ’80. La casa di Stoccarda svecchiò lo stile sinuoso dell’ammiraglia 911 in favore di un design più squadrato e accattivante. La sorella maggiore della 928 riportava alla mente alcuni modelli di auto giapponesi ma con tutta la potenza delle auto teutoniche. Nacque alla fine degli anni 70 la 928, con un nuovo V8, più potente e performante, creato per far impazzire gli americani.

Porsche, sbarcata direttamente da Ritorno al futuro

La presa d’aria è diventata un enorme cilindro con all’interno un silenziatore. Nella zona posteriore risultava necessario evitare che il rumore dello scarico interferisse, così è stato creato un ampio silenziatore sul lunotto, collegato allo scarico originale. L’albero motore è stato completamente avvolto da ulteriori elementi fonoassorbenti, così come la zona inferiore del cambio.

Porsche (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

Harald Mann, che da più di 30 anni è impegnato nella creazione delle opere d’arte che escono da Weissach, a MARCA, ha commentato: “Non importava se il motore fosse anteriore o posteriore, o quanto spazio interno ci fosse. Ciò di cui avevamo bisogno per i test era, soprattutto, molta potenza ai bassi regimi. Ecco perché la 924 è stata esclusa“. La 944 si è rivelata perfetta per l’esperimento, mentre la 911 sarebbe stata troppo potente e rumorosa.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Yifei Ye a TMW: “Le tre Ferrari collaboreranno in Bahrain per vincere entrambi i titoli mondiali”

Alle Finali Mondiali Ferrari in corso al Mugello abbiamo intervistato Yifei Ye, vincitore della 24…

8 ore ago

C’è un nuovo Stoner in MotoGP, il rider spagnolo non si contiene: arriva l’investitura

In MotoGP si fa un gran parlare di chi possa prendere in futuro lo scettro…

11 ore ago

Alex Zanardi, gesto da brividi nel giorno più speciale: regalo inaspettato

Il 23 ottobre 1966 Alex Zanardi ha compiuto 59 anni. Un compleanno sempre nascosto dalla…

15 ore ago

Il mercato delle moto s’impenna: i crossover più desiderati in assoluto

I centauri italiani continuano a manifestare una preferenza, oltre agli scooter, per le moto pronte…

18 ore ago

Bagnaia, sfortuna nera: la Michelin chiarisce il motivo della foratura, Pecco fatica a crederci

Il fine settimana di Sepang si è chiuso nella maniera peggiore per Pecco Bagnaia, costretto…

22 ore ago

Il caos richiami colpisce anche la Ferrari: sembra incredibile, ma è tutto vero, queste auto sono pericolose

La Ferrari vive un momento eccezionale sul piano commerciale, e raramente abbiamo sentito parlare di…

23 ore ago