Una+Porsche+da+Ritorno+al+futuro+dal+sapore+retr%C3%B2%3A+linee+mozzafiato
tuttomotoriweb
/2024/06/28/una-porsche-da-ritorno-al-futuro-dal-sapore-retro-linee-mozzafiato/amp/
News

Una Porsche da Ritorno al futuro dal sapore retrò: linee mozzafiato

Published by
Davide Russo

Per un brand sempre proiettato al futuro come Porsche non deve essere stato difficile ricreare il sentiment anni ’80 con un modello iconico ispirato alla saga ‘Ritorno al futuro’.

Nel caso non aveste mai visto le tre pellicole che hanno catapultato Michael Andrew Fox nell’olimpo di Hollywood vi consigliamo subito di porre rimedio. L’interpretazione di Marty McFly, protagonista della trilogia di Ritorno al futuro, di Alex P. insieme al Doc, è tra le cose più belle che sono accadute nella magica cinematografia americana degli anni ’80.

Porsche (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

Uno spazio speciale lo merita l’iconica DeLorean protagonista dei viaggi nel tempo, ma senza addentrarci troppo nelle trame del film vogliamo parlarvi di una Porsche 928, completamente riprogettata, per apparire la mitica DMC-12. La carrozzeria è stata rivista e, attualmente, si trova a Stoccarda, a soli 18 km da quella che è sempre stata la sua storica sede. Un gruppo di meccanici e di ingegneri del marchio tedesco hanno preso una 928 GTS dal reparto di sviluppo e l’hanno trasformata nella Porsche più silenziosa di sempre, se non consideriamo le varianti alla spina dell’attuale gamma.

Dimenticatevi la Taycan e la Macan, con cui la Porsche ha fatto anche un noto spot che vi riproponiamo in basso, e ripensate agli anni ’80. La casa di Stoccarda svecchiò lo stile sinuoso dell’ammiraglia 911 in favore di un design più squadrato e accattivante. La sorella maggiore della 928 riportava alla mente alcuni modelli di auto giapponesi ma con tutta la potenza delle auto teutoniche. Nacque alla fine degli anni 70 la 928, con un nuovo V8, più potente e performante, creato per far impazzire gli americani.

Porsche, sbarcata direttamente da Ritorno al futuro

La presa d’aria è diventata un enorme cilindro con all’interno un silenziatore. Nella zona posteriore risultava necessario evitare che il rumore dello scarico interferisse, così è stato creato un ampio silenziatore sul lunotto, collegato allo scarico originale. L’albero motore è stato completamente avvolto da ulteriori elementi fonoassorbenti, così come la zona inferiore del cambio.

Porsche (Media Press) – Tuttomotoriweb.it

Harald Mann, che da più di 30 anni è impegnato nella creazione delle opere d’arte che escono da Weissach, a MARCA, ha commentato: “Non importava se il motore fosse anteriore o posteriore, o quanto spazio interno ci fosse. Ciò di cui avevamo bisogno per i test era, soprattutto, molta potenza ai bassi regimi. Ecco perché la 924 è stata esclusa“. La 944 si è rivelata perfetta per l’esperimento, mentre la 911 sarebbe stata troppo potente e rumorosa.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

17 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago