F1+GP+Spagna%3A+Verstappen+non+perdona%2C+Ferrari+sempre+pi%C3%B9+in+affanno
tuttomotoriweb
/2024/06/23/f1-gp-spagna-verstappen-non-perdona-ferrari-sempre-piu-in-affanno/amp/
Formula 1

F1 GP Spagna: Verstappen non perdona, Ferrari sempre più in affanno

Published by
Davide Russo

La decima tappa del campionato 2024 ha visto protagonista, ancora una volta, Max Verstappen che ha trionfato, davanti a Norris e Hamilton.

Allo spegnimento dei semafori il poleman Lando Norris, su McLaren motorizzata Mercedes, ha perso tempo nel tentativo di tenere dietro Verstappen, dando una chance a George Russell. Norris e Verstappen non si aspettavano lo scatto fulmineo dell’inglese. L’ex Williams ha frenato tardi sulla zona esterna, guadagnando subito 3 posizioni, mentre l’olandese ha scartato Norris dall’interno.

Max Verstappen in testa in Spagna (Ansa) tuttomotoriweb.it

Max al terzo giro ha sverniciato Russell, portandosi in testa alla corsa. Le Ferrari non sono partite bene, ma tra Leclerc e Sainz c’è stato un contatto. Lo spagnolo ha chiuso la porta al teammate e si è lamentato del fatto che sia stato toccato dal compagno di squadra, finendo fuori traiettoria e tagliando la curva nella via di fuga. Il contatto è stato notato ma i commissari non hanno punito il figlio d’arte del Matador in Curva 1. Quindi non vi è stato l’obbligo di restituire la posizione.

In gestione gomma i due piloti della Ferrari avrebbero potuto amministrare meglio. Carlos, in seguito, ha messo pressione ad Hamilton e si è fermato al giro 16 come Russell. Lo spagnolo ha sfruttato un pit stop ritardato del giovane della Mercedes per mettersi nei suoi scarichi, ma al rientro su gomma gialla il ferrarista è stato sverniciato da Lewis, in sosta al giro 17. Norris si è fermato al giro 23 ed è uscito alle spalle di Verstappen, dei piloti della Mercedes e di Sainz. Leclerc, al giro successivo, ha montato la mescola gialla ed è uscito dietro anche all’Alpine di Gasly.

La fuga di Verstappen

La tattica della McLaren con Norris è sembrata suicida in chiave vittoria. L’inglese è stato costretto, senza un’alta velocità di punta, a superare i piloti davanti a sé a fatica, a partire da Carlos Sainz. Lando ha scavalcato lo spagnolo e i due driver della Mercedes ma ha perso tanti secondi. La McLaren avrebbe dovuto sfruttare la superiorità su questo tracciato per portare a casa punti pesanti, ma la tattica dell’inglese ha permesso a Max di gestire al meglio la leadership.

La fuga di Verstappen (Ansa) tuttomotoriweb.it

Verstappen si è dimostrato un martello anche nella seconda parte di gara sulle mescole rosse. Norris, una volta risalito in seconda posizione, ha cercato di tirar fuori il massimo dalla sua McLaren, ma per battere Max occorre essere perfetti. Lando ha toppato la partenza e la tattica del team è risultata fallimentare. Preoccupano le Ferrari che sono diventate quarta forza, avendo chiuso dietro la RB Honda di Verstappen, la McLaren di Norris e la Mercedes di Hamilton.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

10 ore ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

11 ore ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

11 ore ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

17 ore ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

18 ore ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

21 ore ago