Unipol+o+Telepass%2C+cosa+conviene+di+pi%C3%B9%3F+Analizziamo+costi+e+benefici
tuttomotoriweb
/2024/06/21/unipol-o-telepass-cosa-conviene-di-piu-analizziamo-costi-e-benefici/amp/
News

Unipol o Telepass, cosa conviene di più? Analizziamo costi e benefici

Published by
Davide Russo

Sul piano storico il Telepass ha aperto la strada, meritando per anni l’appellativo, tra gli automobilisti, di scatoletta magica. Ora la concorrenza è aumentata.

Per decenni il Telepass ha avuto il controllo sui pedaggi rapidi delle strade nostrane. La nuova politica aziendale ha fatto schizzare la tariffa base da 1,83 a 3,90 euro al mese, facendo sorgere più di un dubbio nella testa degli automobilisti. Per molti il rincaro non rappresenterà un grosso patema, ma altri si stanno lasciando ammaliare dalle proposte dei competitor.

Pedaggi, quale sistema permette un risparmio? (Adobe) Tuttomotoriweb.it

Il Telepass è stato lanciato in Italia nel 1989 da Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A.. Per anni c’è stato un vero e proprio monopolio. Tantissimi clienti sono rimasti fedeli alla scatoletta grigia e gialla, ma da una ricerca è emerso che vi sono delle alternative, altrettanto valide, che garantiscono dei vantaggi. Gli italiani stanno attraversando un periodo di grandi difficoltà economiche e persino un paio di euro possono essere oggetto di valutazione su un prodotto.

In questo scenario l’UnipolMove, già attivo da qualche anno, ha convinto tantissimi automobilisti. Il sistema è sempre quello di saltare le code ai caselli con un sistema di pagamento fulmineo. Oggi c’è anche MooneyGo, nato dalla collaborazione tra Enel ed Intesa Sanpaolo. Il funzionamento avviene sempre tramite un transponder che comunica con i caselli, consentendo un pagamento automatico, che porta all’apertura della sbarra. Grazie al servizio in questione, inoltre, è possibile pagare tramite applicazione apposita il proprio parcheggio nelle strisce blu, così come accedere all’area C di Milano senza doversi preoccupare del ticket.

Pedaggio rapido, la soluzione più economica

Il costo del servizio di MooneyGo è di appena 1,50 euro al mese più 5 euro di attivazione. Una volta sottoscritto l’abbonamento per la prima volta non dovrete investire altri soldi. L’UnipolMove, invece, costa 1,50 euro al mese e non un costo di attivazione iniziale. Per questo motivo risulta il più economico dei tre sistemi base.

Unipol o Telepass, osa conviene di più? (Adobe) Tuttomotoriweb.it

Per quanto concerne la modalità pay to use il compromesso migliore lo raggiunge il MooneyGo. I prezzi dei tre servizi sono i seguenti: Telepass, 10 euro di attivazione, 1 euro per ogni giorno di telepedaggio e 1 euro per il resto dei servizi utilizzati; UnipolMove: 10 euro di attivazione e 50 centesimi al giorno di utilizzo; MooneyGo: 10 euro di attivazione e 2,20 euro di utilizzo mensile. E’ evidente che l’ultimo sistema citato è quello più conveniente per coloro che viaggiano occasionalmente e per lunghe tratte.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

1 ora ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

6 ore ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

18 ore ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

1 giorno ago

Leclerc lascia la Ferrari? Arriva l’indiscrezione che spaventa i tifosi, Charles è ad un bivio

La Ferrari è un flop anche nel 2025, ed ora è Charles Leclerc ad essere…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Hyperpole: Cadillac in pole position con Lynn, le Ferrari faticano

L'Hyperpole della 24 ore di Le Mans vede emergere la Cadillac di Alex Lynn, mentre…

3 giorni ago