Fabio+Quartararo+le+prove+tutte%3A+mai+vista+una+cosa+del+genere+in+MotoGP
tuttomotoriweb
/2024/06/15/fabio-quartararo-le-prove-tutte-mai-vista-una-cosa-del-genere-in-motogp/amp/
Motomondiale

Fabio Quartararo le prove tutte: mai vista una cosa del genere in MotoGP

Published by
Davide Russo

Il pilota della Yamaha ha svolto un test molto particolare in sella alla M1. Ecco a cosa si sono ridotti nel box della casa di Iwata per sperare in un cambiamento.

Fabio Quartararo è in cerca di riscatto. Dopo il rinnovo contrattuale ha deciso di puntare con grande determinazione al nuovo corso del marchio giapponese. Quest’anno oramai i giochi sono fatti e la Ducati e gli altri brand europei sono, nettamente, davanti alla Yamaha. Quartararo già sta lavorando, nei test, allo sviluppo della M1 per il prossimo anno.

Quartararo, scovato il segreto in sella alla Yamaha (Ansa) Tuttomotoriweb.it

L’obiettivo è quello di lottare per le posizioni nobili della classifica nel prossimo biennio per poi sfruttare il cambio regolamentare che investire la classe regina dal 2027. Si passerà dalle attuali moto 1000cc a quelle 850. Il francese, dopo essersi laureato campione del mondo nel 2021, non è riuscito a difendere la corona. El Diablo è arrivato alla sesta annata in sella alla M1. Ha visto gli avversari crescere a dismisura e ha registrato un crollo verticale. In questa annata risulterà complesso anche un singolo piazzamento sul podio.

Purtroppo Quartararo, per sfidare i ducatisti, avrebbe bisogno di un bolide. La Yamaha, orfana anche di una seconda squadra satellite da due anni, ha concluso al penultimo posto della classifica costruttori nel 2023, davanti alla Honda per pochissimi punti. Sono arrivati tecnici di spessore in Giappone ma non sono servite nemmeno le concessioni. Il nativo di Nizza crede ancora nel progetto, ma ora urgono delle risposte confortanti. Lo stesso Alex Rins, compagno di squadra di Quartararo, ha palesato tutti i limiti del prototipo 2024. In Yamaha possono solo invidiare i ducatisti.

Quartararo, scovato il segreto in sella alla Yamaha

Il rider francese sta svolgendo dei test in pista per migliorare la M1, in attesa del prossimo appuntamento in Olanda. L’ex pilota Scott Reding, sul suo profilo IG, ha fatto notare un dettaglio assurdo: “Fabio Quartararo, stai provando una radio o uno scaldacollo?”. Il pilota con tanto di emoji del microfono e dell’occhiolino ha replicato: “Mi senti?”. In sostanza nella immagine in basso è visibile un cavo alle spalle del casco. I centauri della MotoGP, a differenza della F1, non sono soliti parlare live con i tecnici al muretto.

Tempo fa i test erano stati ideati per le comunicazioni della Direzione Gara con i piloti, tuttavia non vi erano stati ulteriori sviluppi sia nella direzione dei messaggi inviati dai box, ma anche in quella delle repliche dei centauri in sella ai bolidi in pista. Per questo è curiosa la risposta di Fabio che a quanto pare ha trovato delle soluzioni innovative relative a rumore e al comfort per comunicare con la squadra.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

5 ore ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

1 giorno ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

2 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

2 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

2 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

3 giorni ago