F1%2C+allarme+nuove+regole%3A+il+rischio+di+un+fiasco+%C3%A8+smascherato+dal+tecnico+italiano
tuttomotoriweb
/2024/06/10/f1-allarme-nuove-regole-il-rischio-di-un-fiasco-e-smascherato-dal-tecnico-italiano/amp/
Formula 1

F1, allarme nuove regole: il rischio di un fiasco è smascherato dal tecnico italiano

Published by
Davide Russo

In Formula 1 le regole cambiano cosi di continuo che sta diventando anche un mistero per i team principal come possano funzionare le nuove disposizioni previste dal 2026.

Tra due anni i fan della massima categoria del Motorsport assisteranno ad uno spettacolo in pista molto diverso. Verranno introdotte delle nuove regole che potrebbero scombinare le carte. La FIA ha messo in mostra le norme di telaio e aerodinamica che entreranno in vigore nel 2026: la bozza che è stata presentata e che dovrà essere ratificata dal prossimo Consiglio Mondiale il 28 giugno non ha trovato il favore di tutti i team.

Guai Formula 1 (Ansa) Tuttomotoriweb.it

La parte endotermica del motore sarà equiparata a quella elettrica, con un aumento del 300% della potenza ibrida. L’aerodinamica sarà più semplice con ali mobili che consentiranno alle inseguitrici di restare in scia. Le vetture saranno sempre ad effetto suolo, ma saranno più strette e anche più corte. Perderanno 20 centimetri in lunghezza e 10 centimetri in larghezza, e si alleggeriranno di 30 kg, passando a 722 kg tra vettura e pilota oltre ai 46 kg stimati per le mescole.

Prevista l’introduzione di sistemi attivi che riguardano le ali anteriori e posteriori mobili. La modalità Z standard consentirà di toccare velocità maggiori in curva, mentre la modalità X, a bassa resistenza, è stata creata per sostituire l’attuale sistema DRS sui rettilinei. Per le squadre le prime sensazioni non sono state positive. La F1 sta intraprendendo una direzione oscura e c’è il pericolo che le nuove regole non migliorino, effettivamente, il confronto in pista. Le nuove PU con più parte elettrica non sono l’oggetto del contendente, ma si parla di vetture più lente nel giro con una riduzione del carico aerodinamico valutato nel 30% e una minore resistenza aerodinamica del 55% rispetto alle vetture attuali.

Formula 1, scattano le critiche in McLaren

A Woking il t.p. Andrea Stella, come riportato da Motorsport.com, ha spiegato: “Bisogna trovare un riequilibrio fra le basse velocità di percorrenza in curva e i picchi in rettilineo. Siamo ancora lontani dal riuscire a raggiungere gli obiettivi e gli intenti condivisibili che si sono cercati con il nuovo regolamento. È giunto il momento che la FIA, la F1 e i team tornino a lavorare insieme per contribuire a cercare una soluzione che consenta di raggiungere quegli obiettivi che si volevano raggiungere”.

Formula 1 2026, scattano le critiche in McLaren

Penso che se raggiungiamo questi obiettivi, avremo la F1 in buona forma. Ma dobbiamo assicurarci che, quando arriva il momento dell’implementazione, forniamo effettivamente un prodotto che soddisfi tali target e obiettivi”, ha tuonato il tecnico della McLaren. La strada verso una completa soddisfazione pare essere ancora molto lontana.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

4 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

1 giorno ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago