Chi+fa+i+motori+delle+moto+Royal+Enfield%3F+Tutti+i+dettagli+sul+mito+inglese
tuttomotoriweb
/2024/06/04/chi-fa-i-motori-delle-moto-royal-enfield-tutti-i-dettagli-sul-mito-inglese/amp/
Mercato

Chi fa i motori delle moto Royal Enfield? Tutti i dettagli sul mito inglese

Published by
Davide Russo

Il costruttore britannico ha rappresentato un mito assoluto nell’immaginario collettivo degli appassionati, anche grazie ai suoi affidabili motori.

La “Royal Small Arms Factory Enfield Lock” è stata una delle fabbriche inglesi più importanti della storia. Ha realizzato biciclette, motocicli, macchinari agricoli ed industriali. Il logo del cannone nacque proprio dallo stretto legame dell’azienda con il ramo degli armamenti. Scoprirete il motivo del motto dei centauri in sella ad una RE: “Made like a gun, goes like a bullet”, ovvero costruita come un cannone, va come un proiettile.

Royal Enfield (AdobeStock) – Tuttomotoriweb.it

La Crown, nel 1890, autorizzò la produzione di moto nella la sede di Redditch, nel Worcestershire. Royal Enfield ora ha cambiato location, ma ci arriveremo più avanti. Le origini di un marchio raccontano molto di più delle vicissitudini dell’epoca moderna. La Bullet è stata la regina della gamma della Royal Enfield, diventando la più longeva di tutti i tempi. Una storia di successi tramandata di generazione in generazione. Tutto nacque addirittura alla fine dell’800.

Nel 1899, per l’esattezza, venne realizzata una serie di quadricicli con motore De Dion. Nel 1901 fu elaborato un prototipo di bici con un motore Minerva da 170 cm³. Nel 1906 nacque la divisione della Enfield Autocar Company Limited, per la produzione di auto e moto. Nel 1912 arrivò il modello 180 con tanto di sidecar ed impreziosito da un bicilindrico di 750 cm³. Nella medesima fase storico il modello con motore da 425 cm³ si fece faville al Tourist Trophy dell’Isola di Man e a Brooklands.

I moderni motori delle Royal Enfield

Dopo una serie di passaggi di mano, nel 1994, la Enfield India prelevò tutto dal gruppo Eicher, che nel 1995 ottenne i diritti sul marchio Royal Enfield. La nuova proprietà rivoluzionò il listino. Nei pressi di Nuova Delhi nacque una nuova factory, dove vennero riprodotti storici modelli come la Bullet, nelle due motorizzazioni da 350 e 500 cm³.

Le linee delle moto Royal Enfield (Adobe) Tuttomotoriweb.it

La Hunter 350 dispone di un motore monocilindrico di 349 cc a 2 valvole che sprigiona 20,2 cavalli. Una potenza non clamorosa, ma questa tipologia di moto fa della velocità di crociera il suo punto di forza. Il nuovo modello a ruote alte, presentato all’Eicma 2023, ha lasciato gli appassionati a bocca aperta. Chi acquista le moderne Royal Enfield prodotte in India sceglie una storicità che è rimasta fedele al vecchio credo, ma con tecnologie moderne. L’esportazione, del resto, avviene con successo in tutto il mondo.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

5 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

10 ore ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

21 ore ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

1 giorno ago

Leclerc lascia la Ferrari? Arriva l’indiscrezione che spaventa i tifosi, Charles è ad un bivio

La Ferrari è un flop anche nel 2025, ed ora è Charles Leclerc ad essere…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Hyperpole: Cadillac in pole position con Lynn, le Ferrari faticano

L'Hyperpole della 24 ore di Le Mans vede emergere la Cadillac di Alex Lynn, mentre…

3 giorni ago