Lamborghini+%C3%A8+tutta+di+Audi%3F+Non+%C3%A8+proprio+cos%C3%AC%2C+questa+parte+%C3%A8+ancora+italiana
tuttomotoriweb
/2024/05/24/lamborghini-e-tutta-di-audi-non-e-proprio-cosi-questa-parte-e-ancora-italiana/amp/
News

Lamborghini è tutta di Audi? Non è proprio così, questa parte è ancora italiana

Published by
Davide Russo

La Casa di Sant’Agata Bolognese è stata ceduta all’Audi, facente parte del Gruppo VW, ma c’è ancora una divisione tutta italiana.

Il marchio Lamborghini sta attraversando una fase di grande crescita. Dal lancio del SUV Urus sono stati registrati fatturati record. E’ dilagata la moda degli Sport Utility Veichle di lusso a livello mondiale. Persino i più giovani hanno cominciato ad interessarsi alla sportività spigolosa di un’auto a ruote alte. Per la prima volta nella storia, nel 2023, sono state commercializzato oltre 10mila vetture, superando i 700 milioni di profitto.

Lamborghini, divisione ancora italiana – Tuttomotoriweb.it

La Urus è stata venduta in 6.087 esemplari, seguita dalle 3.962 Huracan, dalle 51 Few-Off e dalle 12 ultime Aventador prodotte. Negli Stati Uniti sono arrivate 3mila consegne, seguiti da Germania (961), Cina (845), Regno Unito (801), Giappone (660), Medio Oriente (496), Corea del Sud (434), Italia (409), Canada (357), Australia (263), Francia e Monaco (255), Svizzera (211), Taiwan (131) e India (103). Date una occhiata al restyling del SUV Urus. Ha delle caratteristiche uniche.

Da quando il brand di Sant’Agata Bolognese si è lanciata nel business delle auto ibride plug-in, con la Revuelto in primo piano, sono arrivate anche pesanti critiche. I puristi avrebbero preferito conservare una tecnologia 100% termica senza andare nella direzione intrapresa dalla concorrenza.

In futuro le Lambo saranno tutte ibride, sino a spingere la gamma alle emissioni zero, ma c’è ancora tempo. Lo spazio che sta acquisendo anche nella massima categoria del WEC ha portato un know-how di assoluto spessore.

Lamborghini, divisione ancora italiana

Nel 1998 la Lamborghini venne acquisita dall’Audi. Il marchio del Toro è ancora di proprietà della casa di Ingolstadt, ma c’è anche un ramo aziendale che non è vicino al Motorsport e che continua a seguire un vecchio pallino di Ferruccio Lamborghini. Parliamo della divisione Trattori, fondata nel 1948, e che è rimasta in Emilia-Romagna, con sede a Cento.

Lamborghini, divisione ancora italiana (Media Press) Tuttomotoriweb.it

Dal 1973 rientra nel gruppo SAME ed è al 100% italiana. La Casa emiliana, infatti, trattori di assoluta qualità, premiati dal mercato. Una magra consolazione rispetto alla vecchia gestione in mano a Ferruccio. Quest’ultimo osò sfidare Enzo Ferrari dopo un diverbio su un prodotto considerato non impeccabile.

Sulla base di una accesa rivalità con il Commendatore di Modena vennero fuori capolavori assoluti dell’epoca come la Lamborghini Miura e la Countach. Ferruccio non ha mai dimenticato le origini e continuò a produrre macchine agricole. Una tradizione che è arrivata sino a giorni attuali ed è rimasta italiana.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

5 giorni ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

3 settimane ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

1 mese ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

2 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

2 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

2 mesi ago