Ferrari%2C+ora+non+ci+sono+pi%C3%B9+scuse%3A+il+privilegio+fa+sognare+i+tifosi
tuttomotoriweb
/2024/05/23/ferrari-ora-non-ci-sono-piu-scuse-il-privilegio-fa-sognare-i-tifosi/amp/
Formula 1

Ferrari, ora non ci sono più scuse: il privilegio fa sognare i tifosi

Published by
Davide Russo

I fan della Scuderia Ferrari possono tirare un sospiro di sollievo. La squadra modenese conserverà lo status di “protetta” del circus.

Avere dei favoritismi in termini economici, sulla base di un principio di anzianità in una competizione, non vuol dire essere i probabili vincitori in pista ed è la storia degli ultimi anni ad insegnarcelo. Il bonus storico che permette alla Ferrari di acquisire un grande vantaggio economico sulla concorrenza non è stato sfruttato degnamente nell’era ibrida.

Il privilegio della Ferrari fa sognare i tifosi (Ansa) Tuttomotoriweb.it

La Rossa è rimasta al palo dal 2008. Si sono imposte la BrawnGP, la Red Bull Racing in due diversi cicli tecnici e la Mercedes dal 2014 al 2021. I primi trionfi in F1 iniziarono con la vittoria di José Froilán González nel GP di Gran Bretagna nella stagione 1951. Da allora la Scuderia modenese ha conquistato 16 titoli costruttori. Dopo quello del 1961 i successivi si sono arrivati nel 1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982, 1983, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007 e 2008.

La Rossa ha conquistato 15 Mondiali di F1 piloti. Liberty Media sta discutendo con le squadre il nuovo Patto della Concordia che dovrà entrare in vigore dal 2026. I team stanno puntando, come sempre, il dito contro la Ferrari per il trattamento economico favorevole che riceve in quanto unica squadra da sempre in griglia. La Rossa ha presenziato al primo campionato nel 1950 e nonostante le prese di posizione di Enzo in passato non ha mai mollato il circus.

Novità per la Scuderia

Ogni volta che si ridiscute il Patto della Concordia le altre squadre provano a mettere in difficoltà il Cavallino su questo privilegio storico. Il costruttore prende una fetta di proventi più elevata e continuerà a farlo. Il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali, ex membro della Ferrari, non ha nessuna voglia di togliere i diritti acquisiti in passato alla Rossa.

I fan della Scuderia Ferrari possono tirare un sospiro di sollievo (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Ogni team, generalmente, si accorda con il promotore nel momento in cui si trova una base di convergenza sulle norme condivise. Il Patto della Concordia stabilisce in quale percentuale i team ricevono una quota del montepremi (una quota del 50% dei profitti della F1). Con 3 miliardi di dollari messi in cassa, le Scuderie hanno beneficiato di una quota di premi pari al 45%.

La Rossa si è presa la fetta della torta più grande e conserverà il privilegio anche in futuro. Ora dovranno arrivare i risultati. Nella prossima annata arriverà Lewis Hamilton al posto di Sainz. Il salto di qualità sarà notevole. perché i fan sono impazienti di arrivare al tanto agognato riconoscimento iridato.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

MotoGP, Pecco Bagnaia sotto accusa: arriva la critica anche del direttore Ducati

Persino il direttore tecnico della Ducati, Luigi Dall’Igna, ha mandato un messaggio chiaro a Pecco…

2 ore ago

La Ferrari F40 in fiamme a Monaco ritorna all’antico splendore: valore ridotto, ma bellezza immutata

Vi sono bolidi che non possono non essere recuperati, a maggior ragione se lontani dall’epoca…

4 ore ago

Ducati, il problema che nessuno ha il coraggio di affrontare: potrebbe arrivare un terremoto

La Ducati ha appena festeggiato la conquista del sesto titolo mondiale costruttori di fila in…

10 ore ago

Il nuovo SUV di Jeep a prezzo di una Dacia Sandero: viene quasi svenduto, promo senza precedenti

Per continuare a cavalcare l’hype, Jeep ha deciso di promuovere in offerta il suo SUV…

10 ore ago

La Ferrari toglie i veli al nuovo mostro: più di 1.000 cavalli, ecco i suoi segreti

In casa Ferrari sono stati tolti i veli all'erede della SF90 Stradale, vale a dire…

20 ore ago

Elkann sta per vendere ancora: arriva l’allarme che scuote Exor

Il numero 1 del Gruppo Stellantis, John Elkann, starebbe prendendo delle decisioni audaci in una…

23 ore ago