Quanto+costa+andare+ad+una+gara+di+Formula+1%3F+La+cifra+si+fa+sempre+pi%C3%B9+proibitiva
tuttomotoriweb
/2024/05/07/quanto-costa-andare-ad-una-gara-di-formula-1-la-cifra-si-fa-sempre-piu-proibitiva/amp/
Formula 1

Quanto costa andare ad una gara di Formula 1? La cifra si fa sempre più proibitiva

Published by
Davide Russo

In Formula 1 lo spettacolo non si esaurisce mai. Nonostante una RB dominante, la crescita della McLaren e della Ferrari porta milioni di fan a spendere cifre molto elevate.

Una volta nella vita un GP di Formula 1 è da vedere. Sarà per il design impressionante delle monoposto, per l’atmosfera di festa o, semplicemente, per il brivido della velocità, ma i costi dei tagliandi sono sempre più elevati. Il ticket non è l’unico problema quando si organizza un weekend in un circuito.

Prezzo Gara Formula 1 (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Il primo consiglio è programmare il vostro viaggio con largo anticipo. Iniziate a prendere informazioni sullo spostamento più economico. Per alcuni Monza ed Imola sono alla portata, ma per un meridionale non è facile organizzare una trasferta.

Occorre valutare lo spostamento più rapido, senza dimenticare il rialzo dei prezzi, dettato dal gioco dei rincari delle strutture. Per chi parte in auto vanno considerati anche i prezzi dei parcheggi. Tante cose cambieranno nel circus del futuro, a partire da Newey out dalla RB.

In quelle caldissime giornate persino un panino ed una bibita possono arrivare a costare delle cifre elevatissime. E in una trasferta racing non vi piacerebbe portare, come ricordo a casa, un souvenir? Facciamo una valutazione dei prezzi, considerando la scorsa tappa che si è corsa a Monza nel 2023. La cifra totale vi stupirà.

Formula 1, i costi proibitivi di un weekend

In un autodromo, proprio come in uno stadio, i costi variano in base alla tribuna scelta. Si parte dall’ingresso prato con un costo che per la giornata di domenica è di 90 euro. La visuale, però, è limitata. Un posto sulla tribuna interna ingresso lato parabolica domenica costava 170 euro nel 2023 che diventavano 275 per una sedia nelle tribune “Piscina”, “Ascari” e laterale parabolica. Le cifre schizzano a 350 euro per le tribune del Serraglio, Biassono, Lesmo, Ascari e Vedano.

Ferrari sulla griglia di partenza (Ansa) Tuttomotoriweb.it

Tra le più care c’è la Roggia a 500 euro e la Ascari II. Un posto in tribuna centrale per il GP costa 800 euro. L’ingresso per l’intero weekend, da venerdì a domenica, invece aveva un prezzo di 1098 euro. Ora moltiplicate per una famiglia di 4 elementi e vi renderete conto che con trasporto, vitto e alloggio serve un presti tempo.

Per una famiglia media è diventato, veramente, uno show inaccessibile. Persino il parcheggio è caro. L’area di sosta Gold, all’interno del parco di Monza domenica costa 55 euro per le auto, 110 per l’abbonamento tre giorni. Stessa cifra anche per il parcheggio platino, situato a Vedano al Lambro a 1 km e mezzo dal gate A. Per un banale cappellino marchiato Ferrari bisognerà essere pronti a spendere dai 60 agli 80 euro. Lussi veri.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Crisi Stellantis, il racconto drammatico di un lavoratore cassaintegrato emigrato in Serbia

Pur di lavorare nel settore in cui si era specializzato, dopo anni di sacrifici nel…

3 ore ago

MotoGP, Pecco Bagnaia sotto accusa: arriva la critica anche del direttore Ducati

Persino il direttore tecnico della Ducati, Luigi Dall’Igna, ha mandato un messaggio chiaro a Pecco…

6 ore ago

La Ferrari F40 in fiamme a Monaco ritorna all’antico splendore: valore ridotto, ma bellezza immutata

Vi sono bolidi che non possono non essere recuperati, a maggior ragione se lontani dall’epoca…

8 ore ago

Ducati, il problema che nessuno ha il coraggio di affrontare: potrebbe arrivare un terremoto

La Ducati ha appena festeggiato la conquista del sesto titolo mondiale costruttori di fila in…

14 ore ago

Il nuovo SUV di Jeep a prezzo di una Dacia Sandero: viene quasi svenduto, promo senza precedenti

Per continuare a cavalcare l’hype, Jeep ha deciso di promuovere in offerta il suo SUV…

14 ore ago

La Ferrari toglie i veli al nuovo mostro: più di 1.000 cavalli, ecco i suoi segreti

In casa Ferrari sono stati tolti i veli all'erede della SF90 Stradale, vale a dire…

24 ore ago