Perch%C3%A9+si+chiama+Dacia%3F+La+storia+%C3%A8+speciale+e+in+pochi+la+conoscono
tuttomotoriweb
/2023/12/25/perche-si-chiama-dacia-la-storia-e-speciale-e-in-pochi-la-conoscono/amp/
News

Perché si chiama Dacia? La storia è speciale e in pochi la conoscono

Published by
Davide Russo

Il brand Dacia è cresciuto tantissimo negli ultimi dieci anni. Ha avuto un boom clamoroso, specialmente in Italia. Ecco le origini del marchio.

Dacia, in Italia, oramai se la gioca anche con FIAT. Le vetture romene sono diventate diffuse per un motivo semplice: c’è una estrema necessità di risparmiare e di godere di una ottima qualità. Dopo tutti i problemi economici che hanno afflitto gli italiani, ora come ora, si bada alla sostanza. La Dacia è sostanza e non solo forma.

Lo storico nome Dacia (Adobe) tuttomotoriweb.it

Vi è stata una impennata di vendite clamorosa. Impossibilità di poter comprare marchi storici ha portato molti italiani a sposare i progetti del brand romeno. Negli anni ’60, nel difficile periodo della cortina di ferro, con la divisione tra Unione Sovietica ed Occidente europeo, la Romania si trovava in una posizione piuttosto scomoda.

Faceva parte del blocco orientale e la dittatura di Ceausescu non garantiva una facile sopravvivenza alla popolazione, ma c’era l’impegno che le generazioni successive avessero la strada spianata. Furono gettate le basi per un futuro migliore. Con il passare dei decenni e l’avanzamento economico, la Dacia in Romania è diventata essenziale come le FIAT alle nostre latitudini. La popolazione, di fatto, aveva la possibilità di acquistare i primi modelli della casa a basso costo.

Il progetto di collaborazione con la Dacia e la Renault diede vita, in principio, ad una vettura molto simile alla Renault 10. Fu commercializzata con il nome di 1100 e presentava un motore della 8, un R1130 con 48 cavalli di potenza e il cambio a 3 marce. Una volta terminata la fase della 12 prese vita la 1100S, diventando l’auto anche della Polizia rumena della dittatura.

Lo storico nome Dacia

L’antico nome che i Romani avevano attribuito ad una parte del loro impero era proprio Dacia. Se vi trovaste a sfogliare i libri di storia o a guardare qualche serie TV vi accorgerete che coloro che venivano dalla Romania e dalla Moldavia era chiamati in questo modo. I Daci erano una popolazione indoeuropea storicamente stanziata nell’area a nord del basso corso del Danubio.

Dacia Duster (Adobe) tuttomotoriweb.it

Nel I secolo a.C. lo Stato dei Daci, con capitale Sarmizegetusa Regia, fece delle battaglie con i Romani, che riuscirono a sottometterli completamente con il trionfo dell’imperatore Traiano su re Decebalo (106). In pochi forse hanno riflettuto prima sul brand che, nel nuovo millennio, sta facendo registrare primati di vendite impressionanti. Sapete quanto dura una Dacia? Ecco il dato su km che vi sorprenderà. Non c’è solo risparmio, ma anche tanta capacità di comprensione del mercato. Si tratta di auto solide, proprio come i tratti dello storico DNA del suo popolo.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

MotoGP, Honda ammissione shock sulla Ducati: mazzata alla concorrenza in chiave 2027

In MotoGP dal 2020 a oggi domina sempre e solo la Ducati. Sono 6 i…

1 ora ago

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

5 ore ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

8 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

12 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

13 ore ago

Verstappen può sfruttare il disastro McLaren? Arrivano le parole dell’ex boss, tutto è ancora aperto

Max Verstappen ha guadagnato qualcosa anche a Città del Messico ed ora paga 36 punti…

22 ore ago