Chi+produce+i+motori+Cagiva%3F+I+fan+non+saranno+contenti
tuttomotoriweb
/2023/11/27/chi-produce-i-motori-cagiva-i-fan-non-saranno-contenti/amp/
Mercato

Chi produce i motori Cagiva? I fan non saranno contenti

Published by
Davide Russo

La Cagiva ha rappresentato uno spaccato di storia del nostro Paese in tema di due ruote. Ecco cosa è accaduto al brand italiano.

La Cagiva per tanti ragazzi cresciuti nell’epoca d’oro dei 125 ha rappresentano un sogno. Per molti ragazzi possedere una Mito o una Planet era il massimo negli anni d’oro del marchio. Per di più la gamma era completata da moto di ben altre cilindrate che inneggiavano alla sportività più autentica che imperniava anche i bolidi Ducati.

Cagiva – Tuttomotoriweb.it

Il legame del resto indissolubile con la casa di Borgo Panigale non ha mai tradito. Facciamo un excursus al passato su Giovanni Castiglioni, nato nel 1950 a Varese, che si è occupato con la sua azienda di minuterie metalliche in una prima fase. La Cagiva entrò nel mondo delle corse dal 1978, dopo aver rilevato lo stabilimento dove venivano prodotte le AMF-Harley Davidson.

La Cagiva è ancora oggi conosciuta come la C.G.V, ed ha acquistato, nel tempo, notorietà grazie all’ impegno di due fratelli, Claudio e Gianfranco Castiglioni, i quali armati di passione per il motociclismo decisero di sponsorizzare le moto del Team di Pagani, due Suzuki private, guidate da Lucchinelli e Lansivuori.

Ecco che il famoso elefantino, brand voluto nel dopoguerra da Giovanni Castiglioni, fece la sua comparsa, per la prima volta, nel mondo delle corse. Nella metà degli anni ’80 Cagiva cercherà una sua espansione acquisendo marchi come Ducati, Moto Morini ed Husqvarna.

Il fortunato incontro professionale tra Castiglioni e il designer Massimo Tamburini, rilanciò lo storico marchio bolognese. In quei gloriosi anni del motociclismo verranno commercializzate la Ducati 916 e la Monster, nate dalla matita di Miguel Galluzzi. Nel 1992 il marchio rilanciò, questa volta, l’MV Agusta. Nel 1997 al Salone di Milano, infatti, fu presentata quella che fu definita la Ferrari delle due ruote: F4 750.

Un mito chiamato Cagiva

Sul finire degli anni ’90 Cagiva ha ceduto prima Ducati (1996) e a seguire Moto Morini. Nel 2007 anche Husqvarna verrà ceduta a BMW. Nel 2008 MV Agusta verrà ceduta ad Harley Davidson per circa 70 milioni di euro, per essere poi riacquistata dalla famiglia Castiglioni solo nel 2011 rilanciando il marchio premium.

Il marchio Cagiva, con tutti i suoi modelli, uscirà di scena definitivamente, dando spazio solo alla produzione di MV Agusta ma non dalla memoria di tutti gli appassionati, oggi non più giovanissimi, che di certo ricorderanno la Cagiva Elefant 750, vincitrice della Parigi Dakar, la Raptor, la Mito, la Planet, solo per citare alcuni modelli che hanno fatto sognare tra gli anni ’90 e 2000 tantissimi adolescenti il mondo delle corse.

Date una occhiata al video in alto di HOUSE OF BIKERS sulla Mito. I suoi motori quindi non hanno più un ruggito nell’era moderna. Purtroppo i giovanissimi, sfogliano i listini, non troveranno un marchio che ha fatto impallidire il mondo per soluzioni tecniche immortali. Per fortuna che la MV finirà in buone mani e su questo, Ducati docet, è meglio accettare l’idea che gli stranieri hanno idee più visionarie per i nostri top brand.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

F1 GP Austria, Gara: Norris guida la passeggiata McLaren con Leclerc sul podio, disastro Antonelli

La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…

4 giorni ago

24 ore di Spa-Francorchamps: vince la Lamborghini #63 del Grasser, Ferrari sul podio

Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…

4 giorni ago

MotoGP GP Assen: Marc Marquez vede il Mondiale, Aprilia sul podio

La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…

4 giorni ago

F1 GP Austria, Qualifiche: Norris spaventoso ma la Ferrari c’è con Leclerc, sfortunato Verstappen

La F1 sbarca in Austria, dove la pole position viene conquistata da Lando Norris, con…

5 giorni ago

MotoGP GP Olanda, Sprint Race: Marc Marquez ancora imprendibile, Bagnaia sempre più deludente

La Sprint Race della MotoGP ad Assen vede imporsi Marc Marquez, che ha preceduto Alex…

5 giorni ago

24 ore di Spa-Francorchamps, Superpole: McLaren #59 al top, Ferrari quinta con Valentino Rossi nelle retrovie

Le Superpole della 24 ore di Spa-Francorchamps vede volare in pole position la McLaren #59…

6 giorni ago