Auto%2C+il+dettaglio+che+nessuno+vi+ha+mai+svelato%3A+c%26%238217%3Bentrano+le+cinture+di+sicurezza+e+se+non+lo+fate+rischiate+grosso
tuttomotoriweb
/2023/11/15/auto-il-dettaglio-che-nessuno-vi-ha-mai-svelato-centrano-le-cinture-di-sicurezza-e-se-non-lo-fate-rischiate-grosso/amp/
News

Auto, il dettaglio che nessuno vi ha mai svelato: c’entrano le cinture di sicurezza e se non lo fate rischiate grosso

Published by
Giovanni Messi

L’auto è il mezzo di trasporto più utilizzato, e la sicurezza va messa al primo posto. Ecco cosa dovete sapere sulle cinture di sicurezza.

L’auto è il mezzo di trasporto che domina il trasporto mondiale, e pensate che, sulla faccia della terra, ce ne è un numero compreso tra 1,5 e 2 miliardi, e secondo alcuni studi, potrebbero diventare 5 miliardi entro il 2050. Ciò significa che una gran parte della popolazione mondiale ne ha almeno una, e nel corso dei prossimi decenni, sono destinate ad aumentare a dismisura.

Auto ora cambia tutto – Tuttomotoriweb.it

L’auto è un veicolo di cui ormai non si può fare a meno, dal momento che ci permette di raggiungere qualsiasi luogo nei momenti in cui vogliamo. Tuttavia, spostandosi in macchina si corrono anche dei rischi dal punto di vista della sicurezza, visto che gli incidenti stradali sono purtroppo numerosi, e nella gran parte dei casi, si rischia di farsi molto male o, peggio, lasciarci la pelle.

Per questo, è importante rispettare tutte le leggi previste nel Codice della Strada, senza mai andare troppo veloci, ma anche prendendo le dovute precauzioni all’interno dei veicoli. Fondamentale, in tal senso, indossare sempre le cinture di sicurezza, che sono uno dei principali fattori in grado di salvarci la vita, e questo è un aspetto spesso troppo sottovaluto. Oggi vi parleremo di una curiosità che può davvero cambiare le carte in tavola.

Auto, c’è un dettaglio che devi proprio conoscere

Sul sito web “elpais.com“, è stato espresso un concetto molto interessante che riguarda la sicurezza nelle nostre auto, con particolare attenzione alle cinture. Infatti, esse devono essere allacciate nei sedili posteriori anche quando non c’è nessuno seduto, e siamo certi che nessuno di voi prende mai questa precauzione. Nelle prossime righe, proveremo a spiegarvi il motivo di questa modalità molto particolare.

La cintura di sicurezza è obbligatoria, sia davanti che dietro, in qualsiasi condizione, e non indossarla può equivalere ad un elevato tasso di mortalità o di danni permanenti molto gravi. Detto questo, passiamo all’analisi di ciò che ci interessa oggi. Perché è importante allacciare la cintura dietro anche quando non c’è nessuno seduto? Ciò va fatto quando c’è un importante carico all’interno del bagagliaio, soprattutto se esso presenta una protuberanza all’interno.

Infatti, in caso di urto o di frenata brusca, il peso può colpire lo schienale del sedile posteriore con forza moltiplicata, ma se la cintura è allacciata, tale forza verrà combattuta, ed impedirà al sedile di essere letteralmente sfondato e di essere trasportato verso la parte anteriore, quello dove è seduto il conducente. In sostanza, con la cintura allacciata, difficilmente i sedili posteriori verranno bucati da ciò che c’è nel bagagliaio.

La cintura riesce così a sostenere ed a rendere più resistente il sedile. Il sito web che abbiamo usato come fonte consiglia di usare le cinture anche quando il bagagliaio non è pieno, in modo da contenere il sedile in ogni caso. Di certo, in pochi prenderanno sul serio questo consiglio, eppure vi garantiamo che può essere davvero fondamentale per salvarvi la vita in situazioni simili.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Ferrari, Leclerc lancia l’allarme: ecco il problema che potrebbe ripetersi ancora

Charles Leclerc vuole regalarsi un buon week-end in quel di Zandvoort, dopo la grande illusione…

5 ore ago

La moto cinese che s’ispira all’iconica MV Agusta: copia spudorata

QJMotor punta ancora una volta su una sportiva di razza per offuscare le migliori moto…

8 ore ago

F1 GP Olanda, Qualifiche: pole position strepitosa di Piastri, terza fila per le Ferrari

Continuano i problemi della Ferrari, già riscontrati nelle prime prove libere della tappa olandese. A…

9 ore ago

Bagnaia-Ducati, segnali dal futuro: Dall’Igna mette in chiaro una cosa, viene fuori la verità

Pecco Bagnaia non è mai stato competitivo nel corso della stagione 2025, in crisi nera…

11 ore ago

Il primo SUV dell’Alfa Romeo se lo sono dimenticati tutti: sembrava una Jeep e poteva affrontare qualunque strada

L'Alfa Romeo oggi ha una gamma ricca di SUV, ma tantissimi decenni fa, fu prodotto…

13 ore ago

Michael Schumacher, arriva l’annuncio a sorpresa: i tifosi non vedono l’ora

Michael Schumacher è nel cuore dei tifosi della Ferrari, e per il sette volte campione…

19 ore ago