La+%26%238220%3Bregina%26%238221%3B+del+deserto+ha+stregato+l%26%238217%3BEICMA%3A+affidabilit%C3%A0+e+potenza+elettrica
tuttomotoriweb
/2023/11/14/la-regina-del-deserto-ha-stregato-eicma-affidabilita-e-potenza-elettrica/amp/
Mercato

La “regina” del deserto ha stregato l’EICMA: affidabilità e potenza elettrica

Published by
Davide Russo

Si tratta di una moto rivoluzionaria rispetto ad una tradizione storica che non tramonterà mai. Ecco le caratteristiche della moto che ha stregato tutti all’EICMA.

Royal Enfield è una delle case costruttrici più antiche al mondo, essendo stata fondata nel 1901 per poi essere acquisita, in seguito, da una multinazionale indiana con sede a Gurgaon. Il marchio inglese ha prodotto moto iconiche, puntando negli ultimi anni tutto sull’avventura senza compromessi e l’off-road. Tra queste una delle più importanti idee si è rivelata essere l’Himalayan, prodotta a partire dal 2016.

La novità dell’EICMA 2023 – tuttomotoriweb.it

L’Himalayan rappresenta in pieno il concetto touring attuale con innovazioni telaistiche e motoristiche di alto profilo, per una coniugazione massima del piacere di guida su tutte le superfici. Pierre Terblanche, ex tecnico della Ducati della Moto Guzzi, ha guidato un gruppo di tecnici nella progettazione dell’Himalayan. Un primissimo prototipo, presentato due anni prima dell’uscita, dopo numerosi test è stato lanciato sui mercati internazionali, ottenendo anche il riconoscimento di vendite a livello europeo.

La moto ha caratteristiche che piacciono agli italiani, godendo di capacità fuoristradistiche di alto profilo, nonostante una potenza relativamente bassa del motore. I materiali non sono eccelsi ma la moto è stata pensata con una nuova concezione, allontanandosi dall’uso del design push rod tipico dell’azienda. Il motore di lancio della moto presentava un unico albero a camme in testa.

Denominato LS410, il motore SOHC a 4 tempi monocilindrico da 411 cc, raffreddato ad olio, è un portento. Il motore sprigiona una potenza di 24,5 CV a 6.500 giri/min (18,02 KW) e una coppia massima di 32 Nm a 4.000-4.500 giri/min. Il motore include anche un radiatore dell’olio, il primo tra le motociclette prodotte da Royal Enfield India. La moto è caratterizzata dall’iniezione elettronica del carburante ed è accoppiato a una trasmissione a maglia costante a 5 velocità.

EICMA, la nuova Himalayan full electric

La versione elettrica è stata svelata all’Eicma 2023 per rispondere alle esigenze green del mercato attuale. Esaltando l’aspetto fuoristradistico del modello base, il propulsore a zero emissioni è equipaggiato all’interno del telaio assieme al pacco batterie, spingendo il marchio verso nuove frontiere.

Himalyan HIM-E – tuttomotoriweb.it

Sono stati confermati i cerchi a raggi da 21” all’anteriore da 18” al posteriore, con trasmissione a catena. La HIM-E non è ancora disponibile sul mercato, ma stando a quanto dichiarato dai responsabili del marchio dovrebbe arrivare entro la fine del 2025. Date una occhiata al video in basso che abbiamo girato, personalmente, nello show milanese. Ecco anche tutte le novità presentate dall’Aprilia.

Per ora si tratta solo di un concept con un frontale rivisto e un tocco futuristico che ha lasciato tutti senza fiato nella kermesse meneghina. La variante elettrica dovrebbe, in futuro, andare ad affiancarsi a quelle già disponibili in commercio.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

La Ferrari ha in tasca il mondiale? L’ultima notizia cambia le carte in tavola, i tifosi sognano

Per la Ferrari, in F1, il 2025 è stato un anno molto complicato, ma nel…

3 ore ago

MotoGP, Honda ammissione shock sulla Ducati: mazzata alla concorrenza in chiave 2027

In MotoGP dal 2020 a oggi domina sempre e solo la Ducati. Sono 6 i…

6 ore ago

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

10 ore ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

13 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

17 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

18 ore ago