Auto+elettriche%2C+addio+alle+batterie+a+litio%3A+dal+Giappone+arriva+la+svolta+definitiva
tuttomotoriweb
/2023/11/10/auto-elettriche-addio-alle-batterie-a-litio-dal-giappone-arriva-la-svolta-definitiva/amp/
Mercato

Auto elettriche, addio alle batterie a litio: dal Giappone arriva la svolta definitiva

Published by
Davide Russo

Il settore delle auto elettriche potrebbe essere sconvolto dall’arrivo di una novità annunciata negli ultimi giorni in Giappone.

In occasione del Japan Mobility Show è arrivata una notizia che potrebbe rivoluzionare l’intera industria dell’Automotive. Oramai è palese che tra qualche anno guideremo auto elettriche, anche per la spinta politica europea che sembra indirizzare sempre più verso mezzi silenziosi a zero emissioni. Le EV hanno iniziato a spopolare in Cina, Norvegia ed altre Nazioni con economie emergenti.

Novità auto elettriche (Ansa) tuttomotoriweb.it

Le auto elettriche non rappresentano ancora un punto di riferimento alle nostre latitudini, principalmente per una questione legata all’investimento. Se dal punto di vista della mentalità le nuove generazioni sembrano aperte all’idea di guidare auto elettriche, il problema è rappresentato dall’esborso iniziale che, salvo clamorosi ecobonus, risulta ancora molto elevato.

I governi si stanno muovendo per garantire la presenza sempre più massiccia di colonnine di ricarica in ogni dove, ma la diffusione non ha avuto l’exploit previsto anche a causa di fattori legati alle batterie agli ioni di litio. Risultano, infatti, ancora piuttosto pesanti e poco godibili sul piano del piacere di guida e della gestione.

Per di più le moderne batterie tendono a degenerare nel corso del tempo, rendendo necessaria una costosissima sostituzione. Sono anche avvenuti dei pericolosi incendi che hanno scoraggiato molti automobilisti a scegliere la tecnologia alla spina. I tempi di ricarica, inoltre, non sono risultati così rapidi, creando ansie perenni agli automobilisti fuori porta.

Auto elettriche, novità clamorosa dal Sol Levante

In Giappone la Toyota è una istituzione. Il brand numero 1 ha deciso di puntare con decisione sulle EV, dopo aver cambiato mentalità. Il brand ha già rivoluzionato il settore delle ibride e vuole avere un ruolo di primo piano anche in merito alla tecnologia delle batterie a stato solido. Le differenze? Si potrebbero coprire distanza di 1000 km con una singola ricarica.

Toyota, dal Giappone arriva la svolta (Ansa) tuttomotoriweb.it

Un pieno di energia che verrebbe effettuato in soli 10 minuti. Se vi sembra impossibile, forse, non conoscete bene le potenzialità del brand giapponese. Toyota è diventato il primo costruttori al mondo e, in passato, ha introdotto dei concetti che hanno fatto scuola. La svolta totale sulle batterie dovrebbe arrivare nel 2027-2028 e potrebbero diventare una piacevole realtà anche alle nostre latitudini. La tecnologia è in fase di sviluppo e dopo i test in strada sarà lanciata da Toyota e, a ruota, da altri top brand.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Venuum Voltoro V1: il kit widebody per Lamborghini Revuelto

Venuum presenta il kit Voltoro V1 per Lamborghini Revuelto, un restyling audace e aggressivo.

14 ore ago

F1, Valtteri Bottas: un viaggio in bicicletta verso Singapore

Valtteri Bottas ha percorso in bicicletta oltre 400 km dalla Malesia a Singapore per la…

14 ore ago

Mercedes-AMG accende Misano: oltre 200 appassionati in pista e debutto per le nuove GT Coupé 4 e CLA 45

L’AMG Performance Day 2026 porta oltre 200 appassionati a Misano: protagoniste la pista e le…

1 giorno ago

Avviamento auto: il ritardo non indica guasti

Juan José Ebenezer spiega che un avviamento lento non indica guasti. Scopri di più sul…

2 giorni ago

McLaren Racing: Zak Brown guadagna 107,9 milioni di dollari

Zak Brown guadagna 107,9 milioni di dollari come CEO di McLaren Racing, con ricavi in…

2 giorni ago

Citroën 2 CV: in arrivo la nuova versione del mito

Citroën svela dettagli della nuova 2 CV in attesa del Salone di Parigi.

3 giorni ago