F1%2C+GP+del+Brasile%3A+trionfo+senza+storia+di+Verstappen%2C+dramma+Ferrari
tuttomotoriweb
/2023/11/05/f1-gp-del-brasile-trionfo-senza-storia-di-verstappen-dramma-ferrari/amp/
Formula 1

F1, GP del Brasile: trionfo senza storia di Verstappen, dramma Ferrari

Published by
Davide Russo

Il Gran Premio del Brasile è iniziato subito come una sorpresa negativa per la Ferrari. La gara è stata vinta da Verstappen, davanti a Norris e un immenso Alonso.

A dir poco assurdo quanto è accaduto nel giro di formazione del GP del Brasile. Il monegasco, in preparazione del via, stava svolgendo il consueto giro di ricognizione quando ha perso, completamente, il controllo della sua Ferrari.

Ennesima vittoria di Verstappen (Ansa) tuttomotoriweb.it

Si è subito pensato ad un errore del pilota in curva, poi la doccia fredda. “Ho perso l’idraulica, perché sono così sfortunato“, ha urlato il pilota della Ferrari in un laconico team radio quando si è fermato contro le barriere con la SF-23 danneggiata. La sfortuna è che capiti sempre a Leclerc, ma la Ferrari si è dimostrata non all’altezza del suo alfiere di punta.

Non è la prima volta che il monegasco non può prender parte ad un GP per un problema tecnico. Era già avvenuto nella tappa di Monaco nel 2021. Dopo la prima partenza con un Norris ed un Hamilton sugli scudi la gara si è subito interrotta per un incidente tra le Haas ed Albon. Magnussen e Albon sono stati costretti ad alzare bandiera bianca.

Dopo aver ripulito la pista, alla ripartenza Max Verstappen, ha fatto vedere di che pasta è fatto, riuscendo a tenersi stretta la leadership. Al secondo posto Norris ha provato ad insidiarlo ma il tutto è durato un paio di tornate, poi il passo gara di Max Verstappen è stato clamoroso. Idem quello della RB19 di Sergio Perez che ha scavalcato entrambi i Mercedes con un ritmo indiavolato.

F1, ennesima passeggiata di Verstappen

Perez ha fatto impazzire la folla con un doppia manovra di sorpasso ma Hamilton è stato caparbio con una buona strategia a rimettersi davanti al messicano, fermandosi prima. Sainz, dopo il ritiro di Leclerc, ha avuto tutti gli occhi puntati addosso. I fan della Ferrari sono rimasti delusi perché nel weekend di Interlagos la SF-23 ha fatto fatica. Ritmo lento, poca trazione e tanta fatica su ogni tipo di mescola.

weekend sfortunato per Leclerc (Ansa) tuttomotoriweb.it

In gara ben 4 team sono risultati superiori. Non solo RB e Mercedes, ma anche McLaren e Aston Martin. Perez ha di nuovo puntato e superato l’anglocaraibico. Avanti a tutti Max Verstappen ha dettato il suo ritmo, senza patemi nel primo stint. Alle sue spalle Norris e Alonso hanno avuto, ugualmente, una ottima gestione della mescola soft.

Dopo il valzer dei cambi, Sainz ha guadagnato la settima posizione su Russell ed Hamilton ma è un’amara consolazione perché le Mercedes hanno fatto fatica, nel weekend di Interlagos, e la Scuderia non ne ha approfittato.

Russell si è dovuto anche ritirato a 12 giri dalla fine della sfida. Notte fonda anche per la casa di Stoccarda. Ha fatto una gran gara Alonso che si è tenuto con i denti il podio. La gara si è conclusa con il diciassettesima vittoria stagionale di Max Verstappen. Secondo Lando Norris su McLaren, mentre un immenso Alonso ha chiuso terzo. Giù dal podio, invece, un ottimo Perez.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

1 mese ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

2 mesi ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 mesi ago