Il fuorigiri può essere molto pericoloso per il vostro motore, ed ora vi diremo cosa accade nel momento in cui esso si verifica.
Se siete esperti di auto, conoscerete senza dubbio il problema del fuorigiri, che può essere seriamente pericoloso per il vostro motore. Esso avviene quando il motore ruota ad un regime superiore al massimo consentito, ed in quel caso, su alcune vetture, può intervenire un sistema di controllo del regime massimo per evitare problemi più importanti.
Siamo certi del fatto che molti di voi ne abbiano sentito parlare, ed è bene che sappiate quanto possa essere rischioso far finire il motore in fuorigiri. Nelle prossime righe, daremo un’occhiata a come si verifica questo strano fenomeno, che assolutamente evitato se volete realmente preservare l’affidabilità del vostro motore. Ecco tutti i dettagli di questa problematica.
Prima di tutto, è bene sottolineare come il fuorigiri sia una situazione molto pericolosa, perché il motore arriva ad un numero di giri che non può sopportare con costanza. Il che porta a sollecitare tutti gli organi interni del motore, cosa che può causare, senza girarci troppo attorno, la sua rottura.
Tuttavia, le auto moderne sono fatte ad hoc per evitare che ciò accada ed utilizzano un limitatore di giri, cosa che, almeno in teoria, serve per preservare il vostro motore da questo rischio. Ovviamente, non è presente in massa sulle auto più vecchie, ma anche voi potrete cercare di evitare problemi.
Infatti, sul vostro contagiri il fuorigiri viene indicato da quella zona di colore rosso sulla scala numerica, e vi consigliamo di non entrarci con la lancetta per evitare problemi. In sostanza, cambiando marcia prima di far entrare il motore in quella zona, non dovreste avere guai importanti. A meno di un vero e proprio guasto, in caso di guida pulita non ci sarà alcun problema.
Questo Natale, regala un'esperienza indimenticabile con i nuovi corsi off-road "Mangiasterrato" di Safe Ride Experience,…
Honda HRC svela un assaggio del futuro della MotoGP con un prototipo di motore 850…
Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…
L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…
Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…
Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…