Auto+elettriche%2C+registrato+un+flop+clamoroso%3A+ora+%C3%A8+crisi+vera
tuttomotoriweb
/2023/10/24/auto-elettriche-registrato-un-flop-clamoroso-ora-e-crisi-vera/amp/
News

Auto elettriche, registrato un flop clamoroso: ora è crisi vera

Published by
Davide Russo

Le auto elettriche dovrebbero rappresentare il futuro dell’industria dell’Automotive. I dati parlano di una realtà ben diversa.

Dietro all’acquisto delle auto vi sono sempre degli uomini e delle donne con una propria mentalità ben definita. Le esperienze pregresse spesso segnano le decisioni future. Se ci si è trovati, magicamente, bene su vetture con motori termici non è così scontato che gli automobilisti vogliano cambiare tipologia di auto.

Auto elettriche – Tuttomotoriweb.it

La scelta delle EV non è solo limitata al discorso batteria, ma anche ad uno stile di guida differente. Vi sono, infatti, clamorose differenze rispetto all’handling di un’auto a benzina o diesel. Nel complesso le auto 100% elettriche sono delle schegge per quanto riguarda l’accelerazione da 0 a 100 km/h ma per quanto concerne il resto c’è ancora un forte gap nel piacere di guida.

Se si tratta di investire grandi cifre per comprare auto elettriche costose, come Super SUV di lusso o supercar, tanto vale ponderare bene l’investimento. Altro problema è il mercato dell’usato che non offre un mantenimento della somma soddisfacente. Alcune EV sono crollate rispetto al prezzo base, nel giro di pochissimi mesi o anni.

Auto elettriche, il dubbio degli automobilisti

La possibilità di perdere tanti soldi e rimanere insoddisfatti è alta. In alcune zone del mondo i problemi legati alle colonnine e agli spazi non sussistono. Negli Stati Uniti le colonnine di ricarica sono comparse come funghi. Tante aeree sono coperte da garage e villette a schiera. A quel punto è solo una questione di scelte e di possibilità economiche.

Dubbi Auto Elettriche – tuttomotoriweb.it

Nonostante una condizione urbana diversa dalla nostra è emersa in modo lampante una crisi amletica sui prodotti che stanno uscendo sul mercato. Se da una parte la Tesla e gli incentivi statali hanno trainato il mercato, c’è uno zoccolo duro che non ha intenzione di cedere, facilmente, il passo. Le EV stanno snaturando anche tanti modelli cari agli americani. Sapete quanto dura il motore di un’auto elettrica? Il dato è clamoroso.

E’ stato condotto, tra il 29 settembre e il 1 ottobre 2023, un sondaggio che ha messo in evidenza che il 57% degli intervistati, negli Stati Uniti, ha dichiarato che difficilmente acquisterà un veicolo full electric o ibrido plug-in la prossima volta che comprerà una macchina. Un sondaggio condotto da Yahoo e Ipsos ha messo in evidenza come la maggioranza non abbia in programma il passaggio ad una EV.

Soltanto il 31% degli intervistati sarebbe propenso a comprare una EV, mentre l’11% ha dichiarato di non saperlo. In sostanza il rischio di flop è altissimo, anche perché se i prezzi non caleranno, non si è propensi, ulteriormente, ad un passaggio epocale.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Il segreto che fa volare la Ducati e Marquez: a svelarlo un fedelissimo di Valentino Rossi

Marc Marquez sta demolendo i rivali nel corso di questa stagione, ed in quel di…

4 ore ago

Hamilton lascia la Ferrari? Ora spunta un clamoroso “piano”: terremoto in F1

Lewis Hamilton sta vivendo un 2025 da incubo, e con una Ferrari che non è…

5 ore ago

Ferrari, Leclerc lancia l’allarme: ecco il problema che potrebbe ripetersi ancora

Charles Leclerc vuole regalarsi un buon week-end in quel di Zandvoort, dopo la grande illusione…

14 ore ago

La moto cinese che s’ispira all’iconica MV Agusta: copia spudorata

QJMotor punta ancora una volta su una sportiva di razza per offuscare le migliori moto…

17 ore ago

F1 GP Olanda, Qualifiche: pole position strepitosa di Piastri, terza fila per le Ferrari

Continuano i problemi della Ferrari, già riscontrati nelle prime prove libere della tappa olandese. A…

19 ore ago

Bagnaia-Ducati, segnali dal futuro: Dall’Igna mette in chiaro una cosa, viene fuori la verità

Pecco Bagnaia non è mai stato competitivo nel corso della stagione 2025, in crisi nera…

20 ore ago