Il gruppo Piaggio è un colosso per quello che riguarda le due ruote, ed ora vedremo dove vengono prodotti gli scooter del marchio.
Qualsiasi appassionato di motori conoscerà sicuramente il gruppo Piaggio, un vero e proprio gigante delle due ruote. Come azienda fu fondato nel 1884, ed oggi è controllato dalla holding industriale IMMSI S.p.A. che è quotata alla borsa di Milano, il che fa ben intendere che parliamo di un marchio di una certa importanza.
La Piaggio opera nel settore delle moto, degli scooter e dei ciclomotori, ed utilizza anche marchi molto noti come Aprilia e Moto Guzzi, che ne fanno parte da tanto tempo. Inoltre, è un gruppo attivo nel trasporto leggero a tre e quattro ruote, e nel corso della sua storia, ha realizzato modelli che sono diventati dei miti assoluti.
Stiamo parlando della Vespa e dell’Ape, quest’ultimo un noto motocarro che è possibile incontrare ancora oggi sulle strade italiane. Per i nostalgici c’è anche una notizia meno felice, dal momento che detiene dei marchi storici come la Gilera, la Derbi e la Laverda, che però non vengono più utilizzati da diverso tempo.
La Piaggio produce scooter in 3 stabilimenti in Italia, di cui il più grande è situato a Pontedera, situato in Toscana, in Provincia di Pisa. Proprio qui è situata la sede del noto marchio, che comunque ha anche altri due siti produttivi in Italia, uno a Mandello del Lario, in provincia di Lecco, in Lombardia, ed un altro a Scorzé, in Veneto, nei pressi di Venezia.
Tuttavia, la produzione della Piaggio è in corso anche in India, a Baramati, nello stato del Maharashtra, ed anche in uno stabilimento situato addirittura in Vietnam, in quel di Vinh Phuc. Dunque, il colosso italiano ha una produzione fiorente anche in Asia, dove fa registrare ottimi dati sulle vendite.
Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…
Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…
La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…
La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…