Charles Leclerc ha concluso la tappa in Giappone nella stessa posizione di partenza. Ecco cosa ha dichiarato al termine della corsa.
Charles Leclerc è scattato dalla quarta posizione alle spalle di Verstappen, di Piastri e Norris. Il monegasco ha conservato la quarta piazza e ha osservato da vicino l’azione di Lando Norris che ha provato a sopravanzare subito il bicampione del mondo. Charles è stato anche impensierito da Sainz prima dello sbandieramento di una Safety Car per i detriti in pista lasciati dai contatti tra Perez ed Hamilton. Il messicano è stato costretto al ritiro.
Alla ripartenza Verstappen è subito scappato via, seguito dalle McLaren. La gara di Charles è stata di gestione. La Rossa non è riuscita ad impensierire una Red Bull Racing in formato mondiale (sesto riconoscimento della storia) e nemmeno le due McLaren motorizzate Mercedes. Leclerc si è confermato al quarto posto, mentre Sainz è stato anticipato da Hamilton ed ha concluso in sesta posizione.
Due gare piuttosto incolore ma il Giappone, sulla carta, si preannunciava ostica. Dopo il trionfo di Singapore è tornato tutto alla normalità con un Verstappen imprendibile ed un Cavallino in affanno. Le grandi deluse sono Ferrari, Mercedes ed Aston Martin. Quest’ultima, oramai, è crollata anche con Alonso, ottavo al traguardo.
La Mercedes ha conservato la seconda piazza in classifica costruttori. Il vantaggio, ora, sulla Scuderia modenese è di soli 20 punti. La McLaren sta volando, ma è troppo distante. A Woking potrebbero riacciuffare l’Aston Martin, ma difficilmente lotteranno con la Stella a tre punte e la Rossa.
Il monegasco ha ottenuto il massimo di quello che poteva conquistare in un circuito con queste caratteristiche. Charles si è riportato a -15 dal teammate in classifica. I due si sfideranno sino alla fine del campionato e potrebbero riacciuffare anche un Alonso in caduta libera. L’asturiano è a 174 punti, il madrileno a 150 e il monegasco a 135.
La Ferrari ha rosicchiato qualcosa ai rivali teutonici. L’obiettivo conclamato è il secondo posto e la Mercedes sembra in difficoltà. CL16 si è ingaggiato con i rivali della Stella. A Sky Sport F1 Charles ha dichiarato: “Era importante fare il sorpasso su Russell in quel momento, avevo bisogno della posizione perché Lewis stava spingendo forte. Non potevo perdere tanto tempo: avevo una buona mescola perché l’avevo gestita prima e me n’era rimasta un po’ e dovevo prendere un po’ di rischi su quel sorpasso ed è stato un bel sorpasso“.
La sorpresa è rappresentata, però, dal team di Woking. “La McLaren così avanti sul ritmo gara è preoccupante? Si e no perché a Silverstone andavano molto forte su una pista simile. Sono piste che si addicono bene alla loro vettura, vedremo se si confermano in Qatar: se riescono ad arrivare davanti anche lì allora diventa più preoccupante, ma attualmente non sono preoccupato“. Il monegasco è consapevole che arriveranno altre piste favorevole.
In Qatar la Rossa potrebbe essere sulla falsa riga della tappa giapponese. Potrebbe tornare a brillare nella tappa in Messico. Charles ha già cerchiato quei tracciati in cui si correranno le Sprint Race. Nelle 3 precedenti uscite con gari brevi ha sempre ottenuto un podio. Mancano ancora 6 GP alla fine del campionato e Leclerc darà il massimo per chiudere in bellezza.
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…