Ferrari%2C+Leclerc+non+fa+drammi%3A+nella+testa+ha+un+solo+obiettivo
tuttomotoriweb
/2023/09/24/ferrari-leclerc-non-fa-drammi-nella-testa-ha-un-solo-obiettivo/amp/
Formula 1

Ferrari, Leclerc non fa drammi: nella testa ha un solo obiettivo

Published by
Davide Russo

Charles Leclerc ha concluso la tappa in Giappone nella stessa posizione di partenza. Ecco cosa ha dichiarato al termine della corsa.

Charles Leclerc è scattato dalla quarta posizione alle spalle di Verstappen, di Piastri e Norris. Il monegasco ha conservato la quarta piazza e ha osservato da vicino l’azione di Lando Norris che ha provato a sopravanzare subito il bicampione del mondo. Charles è stato anche impensierito da Sainz prima dello sbandieramento di una Safety Car per i detriti in pista lasciati dai contatti tra Perez ed Hamilton. Il messicano è stato costretto al ritiro.

Leclerc non fa drammi (Ansa) tuttomotoriweb.it

Alla ripartenza Verstappen è subito scappato via, seguito dalle McLaren. La gara di Charles è stata di gestione. La Rossa non è riuscita ad impensierire una Red Bull Racing in formato mondiale (sesto riconoscimento della storia) e nemmeno le due McLaren motorizzate Mercedes. Leclerc si è confermato al quarto posto, mentre Sainz è stato anticipato da Hamilton ed ha concluso in sesta posizione.

Due gare piuttosto incolore ma il Giappone, sulla carta, si preannunciava ostica. Dopo il trionfo di Singapore è tornato tutto alla normalità con un Verstappen imprendibile ed un Cavallino in affanno. Le grandi deluse sono Ferrari, Mercedes ed Aston Martin. Quest’ultima, oramai, è crollata anche con Alonso, ottavo al traguardo.

La Mercedes ha conservato la seconda piazza in classifica costruttori. Il vantaggio, ora, sulla Scuderia modenese è di soli 20 punti. La McLaren sta volando, ma è troppo distante. A Woking potrebbero riacciuffare l’Aston Martin, ma difficilmente lotteranno con la Stella a tre punte e la Rossa.

Le sensazioni di Leclerc

Il monegasco ha ottenuto il massimo di quello che poteva conquistare in un circuito con queste caratteristiche. Charles si è riportato a -15 dal teammate in classifica. I due si sfideranno sino alla fine del campionato e potrebbero riacciuffare anche un Alonso in caduta libera. L’asturiano è a 174 punti, il madrileno a 150 e il monegasco a 135.

Le sensazioni di Leclerc sulla Ferrari (Ansa) tuttomotoriweb.it

La Ferrari ha rosicchiato qualcosa ai rivali teutonici. L’obiettivo conclamato è il secondo posto e la Mercedes sembra in difficoltà. CL16 si è ingaggiato con i rivali della Stella. A Sky Sport F1 Charles ha dichiarato: “Era importante fare il sorpasso su Russell in quel momento, avevo bisogno della posizione perché Lewis stava spingendo forte. Non potevo perdere tanto tempo: avevo una buona mescola perché l’avevo gestita prima e me n’era rimasta un po’ e dovevo prendere un po’ di rischi su quel sorpasso ed è stato un bel sorpasso“.

La sorpresa è rappresentata, però, dal team di Woking.La McLaren così avanti sul ritmo gara è preoccupante? Si e no perché a Silverstone andavano molto forte su una pista simile. Sono piste che si addicono bene alla loro vettura, vedremo se si confermano in Qatar: se riescono ad arrivare davanti anche lì allora diventa più preoccupante, ma attualmente non sono preoccupato“. Il monegasco è consapevole che arriveranno altre piste favorevole.

In Qatar la Rossa potrebbe essere sulla falsa riga della tappa giapponese. Potrebbe tornare a brillare nella tappa in Messico. Charles ha già cerchiato quei tracciati in cui si correranno le Sprint Race. Nelle 3 precedenti uscite con gari brevi ha sempre ottenuto un podio. Mancano ancora 6 GP alla fine del campionato e Leclerc darà il massimo per chiudere in bellezza.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Ferrari, che imbarazzo a Miami: la SF-25 è un disastro ed i piloti mostrano segni di cedimento

Una Ferrari vergognosa esce con le ossa rotte dalla gara di Miami, con Leclerc settimo…

6 ore ago

Ducati, Marquez torna sul suo dramma: riaffiora un incubo nella sua testa

L’otto volte iridato, Marc Marquez, continua a subire i postumi delle operazioni avvenute per rimediare…

1 giorno ago

F1 GP Miami, Gara: trionfo McLaren con Piastri, incubo Ferrari

La sesta tappa del campionato del mondo di F1, corso a Miami, ha celebrato Oscar…

2 giorni ago

L’ultimo messaggio che Simoncelli inviò a Pedrosa prima del dramma: ricordo da brividi

Marco Simoncelli e Dani Pedrosa ebbero dei confronti intensi in pista nel 2011, e prima…

2 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

3 giorni ago

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

3 giorni ago