Perch%C3%A8+la+Ford+ha+quel+logo%3F+Svelato+il+suo+reale+significato
tuttomotoriweb
/2023/09/04/perche-la-ford-ha-quel-logo-svelato-il-suo-reale-significato/amp/
News

Perchè la Ford ha quel logo? Svelato il suo reale significato

Published by
Davide Russo

La casa americana è stata rivoluzionaria nella creazione della prima catena di montaggio. La scelta del logo blu della Ford non fu casuale.

A Michigan, nella località di Dearborn, nel 1903 nacque il primo produttore americano di automobili. Il brand oggi è lanciatissimo nella transizione elettrica, tra presentazioni di nuovi modelli alla spina e accordi con la Tesla, ma prima di tutti i proclami sull’elettrico, la Ford era il marchio, per eccellenza, dei petrolhead americani.

Ford (Adobe) tuttomotoriweb.it

Con il futuro sviluppo di un listino full electric sono previsti tagli al personale. Tante auto storiche che hanno reso famoso il brand in tutto il mondo lasceranno strada alle EV. La casa automobilistica americana investirà per lo più in questa tecnologia, come annunciato anche nel giorno della presentazione della RB18. Dal 2026, infatti, il team anglo-austriaco potrà fare affidamento su lavoro dei tecnici Ford per la produzione delle future Power Unit con una sensibile crescita della parte elettrica.

La potenza del logo Ford

Nello scorso secolo la casa americana invase mezzo mondo, inaugurando filiali in Regno Unito, Germania, Asia, Sudamerica e Africa. Nel corso della sua storia ha acquisito prestigiosi brand come Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33% delle quote di Mazda. Dopo la forte crisi economica negli anni 2000, a Michigan hanno preferito vendere i marchi storici del gruppo, secondo il piano industriale The Way Forward.

Ford (Adobe) tuttomotoriweb.it

Ford e Lincoln hanno resistito insieme allo scossone del 2008, senza richiedere aiuti al governo statunitense. A partire dal 2009, la società tornò in attivo, presentando un utile netto di 2,7 miliardi di dollari. Il leggendario logo dell’Ovale Blu sta a significare forza, perfezione e grazia.

La scritta in bianco, invece, simboleggia i valori di eleganza e purezza della casa americana. Con l’ultimo aggiornamento grafico si è persa la iconica tridimensionalità del logo. Quest’ultimo risulta bidimensionale ed è caratterizzato da linee molto semplici ed essenziali.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Crollo Stellantis, dato disastroso: cosa succede al colosso delle auto

Non ci sono buone notizie per il Gruppo Stellantis. Ecco i motivi del tracollo del…

6 ore ago

Pecco Bagnaia, arriva l’annuncio che tutti aspettavano: ora è ufficiale, i dettagli

Il bicampione del mondo della top class, Pecco Bagnaia ha deciso di convolare a nozze…

8 ore ago

Marquez vuota il sacco e mette pressione a Ducati: arriva la richiesta definitiva

Marc Marquez ha deciso di lanciare un monito alla dirigenza della Ducati. Nella prossima stagione…

14 ore ago

Questa Ferrari ha sul cruscotto un dettaglio Apple che la rende unica: fece incetta di cuori

Le Ferrari sono sempre state anni luce avanti alla concorrenza. Ecco una soluzione che nel…

18 ore ago

Ferrari, polo e cappellini F1 ufficiali gratis: vi sveliamo come ottenerli

La Ferrari arriva ad Imola per far gioire i tifosi, e per chi si recherà…

20 ore ago

Lancia Gamma, prime immagini eccezionali: sarà così il nuovo modello? (VIDEO)

La Lancia Gamma debutterà sul mercato nel 2026, ed ora si inizia a parlare di…

2 giorni ago