A breve ordinabile online il modello di lancio, ad ottobre le prime consegne. Motore elettrico da 156 CV e 410 km di autonomia
Un ulteriore tassello nella proposta Peugeot, un ulteriore passo in avanti nel percorso verso una dimensione sempre più elettrificata. Così possiamo sintetizzare l’introduzione della versione 100% elettrica di 308, che va ad aggiungersi alle versioni termiche e ibride già presenti a listino.
Il debutto sul mercato italiano di nuova Peugeot E-308 è previsto per la seconda metà del 2023, ed esattamente ad ottobre, ma a breve sarà ordinabile online una prima versione di lancio con allestimento specifico e dal nome FIRST EDITION.
Esteticamente, il design di nuova Peugeot E-308 First Edition è all’insegna del dinamismo, senza trascurare chiari riferimenti all’alto di gamma. Il cofano anteriore ha forme allungate, consegnando una bella dose di eleganza ma anche carattere a tutta la carrozzeria.
Le forme in generale sono proporzionate, come tipico di una segmento C, e il nuovo logo del Leone francese viene più che mai valorizzato al centro della calandra.
I gruppi ottici anteriori sono dotati di tecnologia Matrix LED, con un firma luminosa a forma di artiglio che richiama perfettamente il dna Peugeot. Stesso discorso vale anche per le luci posteriori, sempre caratterizzate da tecnologia al LED e dal profilo ad artigli.
Nuovi i cerchi in lega da 18″ con trama inedita e superficie aerodinamica particolarmente sviluppata. Allo stesso modo, l’ottimizzazione degli spazi consegna alla vettura una buona abitabilità interna.
Capitolo tecnologia, nuova Peugeot E-308 offre il Peugeot i-Cockpit di ultima generazione in tutte le sue caratteristiche principali: volante compatto e con gli estremi appiattiti, quadro strumenti digitale 3D personalizzabile e touchscreen, a centro plancia, da 10 pollici in alta definizione.
Sotto il touchscreen centrale troviamo anche gli ormai conosciuti i-Toggles virtuali interamente configurabili, ed infine il livello di connettività è esaltato dal moderno sistema di infotainment i-Connect Advanced.
Disponibile anche l’app MyPeugeot che permette, tra le altre, di pianificare e programmare in tutta calma una ricarica a distanza, così come di attivare il pre-condizionamento dell’abitacolo pur senza essere fisicamente a bordo dell’auto.
Il vero, grande, elemento distintivo della nuova Peugeot E-308 è rappresentato dal nuovo propulsore, cento per cento elettrico, con potenza complessiva di 156 CV ed una coppa di 270 Nm.
Un powertrain zero emissioni che va a completare l’attuale, e già ampia, proposta di 308, composta da motori plug-in hybrid da 180 e 225 CV, e versioni termiche benzina e diesel.
Nuovo motore elettrico ma anche nuova batteria da 54 kWh che consente di raggiungere un’autonomia che arriva fino a 411 km nel ciclo combinato WLTP.
Disponibile di serie anche una pompa di calore che migliora l’efficienza della vettura. Proprio per portare ai massimi livelli l’efficienza complessiva i tecnici Peugeot hanno lavorato non solo sullo sviluppo del motore e della batteria, ma anche su un’ottimizzazione dell’aerodinamica e dei pesi della piattaforma EMP2, oltre che sulla riduzione delle perdite per attrito dei pneumatici.
A tutto questo, si aggiunga la possibilità da parte del conducente di scegliere e selezionare tre differenti modalità di guida: Eco, Normal e Sport. La prima permette di aumentare l’autonomia riducendo a 109 CV la potenza complessiva, la seconda è una via di mezzo adattissima per un utilizzo quotidiano e la terza, invece, esalta lo spirito prestazionale della vettura.
Di serie anche la modalità Brake, che permette una decelerazione più efficace una volta tolto il piede dal pedale e di conseguenza un recupero dell’energia maggiore. A disposizione di chi guiderà la nuova Peugeot E-308 anche un caricabatterie trifase in grado di assorbire fino ad una potenza di 11 kW.
Utilizzando una colonnina pubblica da 100 kW la batteria di nuova Peugeot E-308 si ricarica dal 20% all’80% in appena 30 minuti.
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…