Sainz+spietato+verso+la+Ferrari%3A+le+sue+parole+non+danno+speranza
tuttomotoriweb
/2023/04/30/sainz-spietato-verso-ferrari/amp/
Formula 1

Sainz spietato verso la Ferrari: le sue parole non danno speranza

Published by
Chiara Rainis

Mentre Leclerc ha finora potuto sorridere in Azerbaijan, Sainz mastica amaro. Anche la mini-gara del sabato è stata al di sotto delle attese.

Quinto al traguardo della Sprint Race del sabato in quel di Baku,  una volta tornato nel paddock Carlos Sainz si è mostrato tutto fuorché soddisfatto. A pesare sul suo cuore non sono stati soltanto i dieci secondo abbondanti dal vincitore Sergio Perez, quanto i quasi sei accumulati sul compagno di squadra Charles Leclerc. 

Benché in classifica generale il madrileno occupi la quinta piazza con 24 punti, mentre il monegasco l’ottava con 13 lunghezze, il suo livello di confort con l’auto resta piuttosto basso. Il timore di tornare a trovarsi nella situazione dello scorso anno, quando patì il confronto con il vicino di box è alta. E a caldo non si è vergognato di ammettere di star soffrendo questo format scellerato che mette inutilmente sotto pressione squadre e corridori.

Carlos Sainz su Ferrari (Ansa Foto)

Ho cercato di limitare i danni“, ha affermato analizzando il suo sabato pomeriggio. “Per il momento è tutto quello che posso fare in un weekend molto difficile, strano, intenso dal punto di vista mentale. Guidare una macchina che non ti dà fiducia, su una pista come questa, rende ogni giro complicato“.

Sainz alla ricerca della chiave della SF23

Il suo principale obiettivo ora, è imitare il #16, tentare di individuare quei particolari che potrebbero aiutarlo a leggere in maniera più efficace una monoposto che non sente sua. “Sto facendo dei progressi attraverso piccoli cambiamenti per provare ad avvicinarmi a quello che sta facendo Charles”, ha rivelato mostrando tutto il suo disagio per non poter modificare più di tanto l’assetto, almeno in vista del GP di domenica.

So di non poter cambiare nulla sulla macchina per migliorarla, per cui sono bloccato“, ha asserito quasi rassegnato una corsa di attendismo e difesa. Rispetto a come l’avevamo lasciata quasi un mese fa in Australia, questa macchina non sembra più la stessa. Grazie ai ritocchi nella filosofia del set-up, l’auto è tornata ad essere molto più veloce sul giro secco.

Tuttavia, quando è il momento di misurarsi sulla distanza le problematiche si rifanno sentire. Tra queste, non si può non citare l’eccessiva usura delle gomme. “Mi sembra che in qualifica i cambiamenti apportati stiano pagando. Il mio team-mate lo ha confermato nella caccia al tempo. Il potenziale sicuramente c’è. Per quanto mi riguarda nella Sprint Race non mi sono trovato bene e non ho visto evidenti passi avanti“.

Per il figlio d’arte la sensazione è quella di brancolare nel buio. Il ritmo non è ancora quello dei più forti. E ad agitare gli animi è anche la ripresa della Mercedes, che rispetto a loro pare lamentare meno criticità nell’utilizzo delle coperture. Anche per questo motivo non gli è stato possibile agguantare Russell. “Sul finale è andato via. Ciò significa che abbiamo ancora del lavoro da fare per il gran premio“.

C’è da dire che a differenza del driver del Principato, l’iberico ha commesso meno sbavature nel corso di questo fine settimana. Vedremo se saprà trasformare questo aspetto in efficacia.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

10 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago