Nuova+FIAT+Topolino+in+arrivo%3F+Come+sar%C3%A0+la+citycar+del+futuro
tuttomotoriweb
/2023/04/30/nuova-fiat-topolino/amp/
News

Nuova FIAT Topolino in arrivo? Come sarà la citycar del futuro

Published by
Chiara Rainis

La mitica Topolino della FIAT si prepara a tornare sul mercato. Ecco come se l’è immaginata il designer D’Amico.  

Torna o non torna? Forse sì. In un periodo storico dell’automotive in cui molti costruttori hanno deciso di appellarsi all’effetto nostalgia riproponendo vecchi modelli aggiornati. Così il Gruppo Stellantis potrebbe decidere di rilanciare in autosalone un veicolo rimasto nel cuore di tanti. Stiamo parlando della Topolino.

Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, di conseguenza non esiste neppure una data nella quale potrebbe avvenire il ritorno. Su quale invece sarà il suo look, qualcuno pare avere le idee chiare. L’architetto Tommaso D’Amico ne ha infatti prodotto il rendering, adottando linee inedite. In pratica della vecchia “piccola” di casa FIAT rimarrebbe soltanto il nome.

FIAT Topolino (Ansa Foto)

Nella mente del designer la vettura ha decisamente un piglio moderno. Il concept è rivisitato in chiave contemporanea adottando lo schema della citycar, oggi salvezza per tutti coloro che abitano negli affollati centri urbani. La componentistica è all’avanguardia e le tecnologie adottate di prim’ordine.

Sul fronte dimensioni, queste sono leggermente maggiori rispetto alla versione originale per il bene del confort e della comodità per guidatore e passeggeri. L’abitacolo è dotato di tutti gli optional ormai imprescindibili, come i servizi di infotainment.

Il motore è ibrido nel rispetto della tendenza delle realizzazioni odierne, la trazione anteriore, mentre i cavalli sono 85. La carrozzeria sarà dipinta con colori attuali che ne esalteranno lo stile fresco, piacevole e vivace.

FIAT Topolino, qualche pillola di storia

Nata in realtà con la denominazione 500, l’utilitaria è stata prodotta dal 1936 al 1955. In particolare le sue radici ci riportano al Ventennio, quando nel 1930 Benito Mussolini, domandò al patron della Fabbrica Italiana Automobili Torino di dare vita ad un’automobile a buon mercato che non eccedesse le 5000 lire di costo.

Il concetto piacque talmente tanto anche all’estero da spingere Adolf Hitler, fresco di elezione a Cancelliere del Reich, a chiedere a Ferdinand Porsche di progettare un veicolo del valore inferiore ai 1000 marchi. Ed è così che vide la luce l’amatissimo Maggiolino.

Dopo varie riflessioni su come mettere in opera quanto voluto dal Duce, Dante Giacosa uscì con un disegno che ricalcava le linee della Balilla. Per risparmiare costi e peso vennero adottati alcuni escamotage. Il radiatore venne inserito sopra il propulsore per risparmiare la pompa dell’acqua, seguendo il principio che vede la calda andare in alto e la fredda in basso. Lo chassis fu dotato di due travi a V dall’anteriore al posteriore, e il quattro cilindri equipaggiato di valvole laterali. Venne eliminata la pompa d’alimentazione e quella dell’olio resa essenziale e funzionante per sbattimento.

Il prototipo finale fu collaudato il 7 ottobre 1934 dallo stesso progettista assieme al collaboratore Antonio Fessia  lungo le incidentate strade della Torino – Ivrea – La Serra – Vestigné – Borgomasino – Cigliano – Torino. Molti chilometri vennero coperti su sterrato per verificare la tenuta delle sospensioni. E la velocità massima toccata fu di 82 km/h.

Ad ispirarne il nominativo con cui tutti la conosciamo fu Mickey Mouse, personaggio di fantasia ideato da Walt Disney in America, appena sbarcato in Europa. In un’epoca in cui si guidava poco l’auto ebbe un discreto successo.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

10 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago