La+Ferrari+firma+la+storia%3A+pole+position+al+debutto+per+la+499P
tuttomotoriweb
/2023/03/17/ferrari-wec-pole-position-sebring/amp/
Automobilismo

La Ferrari firma la storia: pole position al debutto per la 499P

Published by
Giovanni Messi

Un risultato incredibile arriva da Sebring, dove la Ferrari 499P firma la pole position alla Mille Miglia di Sebring. Antonio Fuoco al top.

Il debutto della Ferrari 499P nella classe Hypercar del FIA WEC ha già il sapore della storia. Che la nuova Rossa fosse nata bene lo si era inteso già dalle prove libere, visto che le vetture gestite dall’AF Corse erano state le uniche in grado di reggere il confronto con le Toyota, ma alla pole position sembrava difficile crederci.

Ferrari in pole al debutto a Sebring (Adobe Stock)

Tuttavia, l’impresa è stata firmata attorno alla mezzanotte e mezza ora italiana del 17 marzo 2023, una data che resterà impressa nella memoria dei ferraristi. Con il tempo di 1’45”067 è stato Antonio Fuoco a mettere a referto il miglior tempo sulla #50, che condividerà con Nicklas Nielsen e Miguel Molina.

Proprio assieme allo spagnolo, Fuoco aveva vinto l’ultima gara della storia della GTE PRO sulla 488 GTE, ma nessuno si sarebbe mai aspettato un debutto del genere in classe Hypercar. La Toyota, strafavorita dai pronostici e dai risultati dei giorni precedenti, si è dovuta inchinare, all’inizio di una stagione che sarà spettacolare.

Ferrari, quella di Fuoco è un’impresa leggendaria

La Ferrari partirà in pole position alla prima gara della 499P Hypercar, con Antonio Fuoco che ha battuto per 214 millesimi la Toyota #8 del campione del mondo in carica Brendon Hartley, che assieme a Sébastien Buemi e Ryo Hirakawa avrà il suo bel da fare in gara per battere la Rossa.

Terzo tempo per l’altra Toyota, la #7 di Kamui Kobayashi, il quale condividerà il volante con Jose Maria Lopez e Mike Conway. La quarta posizione è dell’altra Ferrari, la #51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado ed Antonio Giovinazzi. Il pilota di Tortona non è andato oltre un 1’45”874, fermandosi a più di otto decimi dal compagno di squadra.

Questa vettura ha però subito il cambio di telaio ad inizio settimana dopo il botto di Calado nei test, ed è logico che ci sia ancora qualcosa da sistemare a livello di assetto. Dietro le prime quattro macchine, solo la Cadillac #2 di Alex Lynn è riuscita a restare abbastanza vicina, fermandosi ad un secondo dalla Ferrari di testa.

Le altre nuove vetture sono ben lontane, con le Porsche ad oltre due secondi, con la #6 di Kevin Estre seguita dalla #5 affidata a Michael Christensen. Ancor peggio hanno fatto le Peugeot, con la #94 di Loic Duval davanti alla #93 di Mikkel Jensen che di secondi se ne è presa tre. Chiudono la classe Hypercar la Glickenhaus #708 di Olivier Pla e la Vanwall #4 con Tom Dillmann. Alle 17 ora italiana la partenza della gara.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

F1, scandalo budget cap per McLaren e Mercedes? L’accusa di Sky: arriva la risposta ufficiale della FIA

Il mondiale di F1 si prepara per sbarcare in Brasile, ma a Città del Messico…

2 ore ago

Abbiamo provato la nuova Honda Prelude, cosa ne pensiamo: il mito giapponese torna a ruggire dopo 24 anni

La Honda ha ufficialmente svelato e messo a disposizione della stampa la nuova Prelude, che…

3 ore ago

Yifei Ye a TMW: “Le tre Ferrari collaboreranno in Bahrain per vincere entrambi i titoli mondiali”

Alle Finali Mondiali Ferrari in corso al Mugello abbiamo intervistato Yifei Ye, vincitore della 24…

12 ore ago

C’è un nuovo Stoner in MotoGP, il rider spagnolo non si contiene: arriva l’investitura

In MotoGP si fa un gran parlare di chi possa prendere in futuro lo scettro…

15 ore ago

Alex Zanardi, gesto da brividi nel giorno più speciale: regalo inaspettato

Il 23 ottobre 1966 Alex Zanardi ha compiuto 59 anni. Un compleanno sempre nascosto dalla…

19 ore ago

Il mercato delle moto s’impenna: i crossover più desiderati in assoluto

I centauri italiani continuano a manifestare una preferenza, oltre agli scooter, per le moto pronte…

22 ore ago