Qual+%C3%A8+la+Ducati+pi%C3%B9+potente%3F+Si+tratta+di+un+modello+iconico
tuttomotoriweb
/2023/02/14/ducati-panigale-v4r-potenza-prestazioni/amp/
Motomondiale

Qual è la Ducati più potente? Si tratta di un modello iconico

Published by
Giovanni Messi

La Ducati vive un momento d’oro anche grazie alle vittorie in pista. Oggi vi sveleremo quale è la Rossa più potente che c’è in circolazione.

Il marchio motociclistico che va per la maggiore in questo periodo è la Ducati, che rappresenta in pieno stile la capacità di saper promuovere i propri prodotti grazie alle vittorie in pista. Dal 2020, la casa di Borgo Panigale ha messo in fila tre titoli mondiali costruttori in MotoGP, e gradualmente anche le vendite ne hanno beneficiato.

Ducati ecco la più potente di sempre (Adobe Stock)

Lo scorso anno, Pecco Bagnaia ha finalmente messo le mani anche sul mondiale piloti, che mancava dal 2007, anno dell’impresa storica di Casey Stoner. All’epoca si parlò di impresa perché la Rossa non era affatto la moto migliore di tutte, ma fu il talento dell’australiano a fare la differenza sino a portarla sul tetto del mondo, battendo i colossi giapponesi, vale a dire Honda e Yamaha.

La Ducati ha ora costruito un siluro come la Desmosedici GP22, che ha visto nella GP23 l’evoluzione più azzeccata. Per quanto riguarda la Superbike, la situazione è molto simile, con Alvaro Bautista campione del mondo piloti grazie ad una stagione dominata sin dall’inizio, ma con una seconda parte che è diventata ancor più facile per lui grazie ad una perfetta simbiosi con la Panigale V4.

A proposito della Panigale, nella giornata di oggi vi parleremo della Ducati più potente della storia, che è stata presentata dal marchio emiliano proprio pochi mesi fa. Si tratta di un capolavoro di tecnica di cui noi italiani dovremmo andare fieri, visto che tale modello è invidiato da tutto il mondo.

Ducati, la più potente di sempre è molto recente

La Ducati più potente della storia è stata presentata poco tempo fa, in occasione dell’EICMA, la fiera delle due ruote che si è tenuta a Milano lo scorso novembre. Si tratta della Panigale V4R, la punta di diamante della serie Superbike. La Panigale è infatti la moto con cui Alvaro Bautista si è laureato campione del mondo piloti tra le derivate di serie nella passata stagione, con la casa di Borgo Panigale al top anche tra i costruttori.

La versione stradale ricorda a vista d’occhio quella che scende in pista, visto che sul cupolino e sulla carena è posizionato anche il portanumero. Il serbatoio è da 17 litri, ed è riconoscibile anche per la presenza di un altro elemento. Si tratta di una placca di riconoscimento in cui vengono elencati i singoli modelli, a conferma del fatto che si tratta veramente di una versione unica.

Sulla carena troviamo delle ali che hanno dei profili ben diversi rispetto ai modelli precedenti, in modo da aumentare il carico aerodinamico. La nuova forcella anteriore è pressurizzata, la Öhlins NPX25/30. Immancabile anche il mono-ammortizzatore posteriore TTX36, ed il tutto la rende veramente un’opera d’arte, visto che in ogni singolo dettaglio c’è qualcosa di particolare e di diverso da tutte le sue sorelle.

Abbiamo parlato di Ducati e del fatto che la neonata Panigale V4R fosse la più potente di tutte, ed ora passiamo proprio allo studio della parte motoristica. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un V4 che però è stato rivisto in vari elementi, come le bielle in titanio ed i pistoni con trattamento DLC. La potenza complessiva è spaventosa, e tocca 240 cavalli, che le permettono di raggiungere una velocità massima di 315 km/h.

Ducati Panigale V4 (AdobeStock)

Stiamo parlando praticamente di una moto da corsa, di un gioiello che la casa di Borgo Panigale ha voluto regalare ai suoi tifosi. Tuttavia, a leggere il prezzo, capiamo che la parola regalare non è proprio appropriata, visto che si parte da 43.990 euro, non proprio due spiccioli, soprattutto in questo periodo di grossa crisi.

Il modello è comunque un capolavoro di ingegneria, rivisto in tutto, sia sul fronte motoristico che su quello telaistico. Ogni dettaglio è stato rifinito con cura, e siamo sicuri che la casa emiliana continuerà a deliziarci con queste creature, nella speranza di altri successi in pista che sono attesi per i prossimi anni.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Sailun: La Rivoluzione dei Pneumatici dalla Cina. Il Gigante che Sfida i Colossi del Settore

La Cina sta trasformando i pneumatici in una piattaforma tecnologica, con un centro di test…

13 ore ago

Liberarsi dai pensieri: i vantaggi del noleggio per i professionisti

Chiunque lavori a Roma conosce bene la colonna sonora delle proprie mattine: il clacson sul…

18 ore ago

Natale 2025: Il Regalo Perfetto per Motociclisti – Corsi Offroad con Safe Ride Experience nel 2026

Questo Natale, regala un'esperienza indimenticabile con i nuovi corsi off-road "Mangiasterrato" di Safe Ride Experience,…

2 giorni ago

MotoGP 2025: Il Ruggito del Futuro – Svelato il Suono del Nuovo Motore Honda RC214V 850 cc [VIDEO]

Honda HRC svela un assaggio del futuro della MotoGP con un prototipo di motore 850…

2 giorni ago

Kimera EVO38 1:18: Un Modellino Esclusivo che Riflette l’Unicità dell’Originale

Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…

3 giorni ago

Anfia, Stellantis e Governo: Uniti per il Rilancio dell’Industria Automobilistica Europea

L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…

4 giorni ago