Non+solo+Bagnaia+e+Bastianini%3A+Marini+annuncia+un+altro+duello+in+Ducati
tuttomotoriweb
/2022/11/16/bagnaia-bastianini-luca-marini-team-vr46-pramac-ducati/amp/
MotoGP

Non solo Bagnaia e Bastianini: Marini annuncia un altro duello in Ducati

Published by
Matteo Bellan

Luca Marini svela l’obiettivo del team Mooney VR46 per il campionato MotoGP 2023: il fratello di Valentino Rossi è ambizioso.

La seconda stagione in MotoGP di Luca Marini è andata decisamente meglio rispetto alla prima da esordiente. Gli è mancata la ciliegina sulla torta del podio, però può essere abbastanza contento di come è andato il 2022.

Luca Marini nel paddock (LaPresse)

L’anno da rookie era stato molto complicato e non erano mancate le critiche, visto che aveva perso nettamente il confronto con il compagno di squadra Enea Bastianini. Ma ha fatto tesoro di quell’annata per migliorare e dimostrare di essere all’altezza di un campionato di alto livello come la MotoGP.

Disporre di una Ducati Desmosedici GP22 lo ha aiutato, però ci ha messo tanto del suo. E anche il team Mooney VR46, al debutto in top class, lo ha ben supportato. Dopo un avvio non entusiasmante, c’è stata una svolta e si può guardare con fiducia al futuro.

Il fratello di Valentino Rossi non ha nascosto il fatto che la sua stazza fisica rappresenti uno svantaggio. Ha invocato un cambiamento del regolamento con l’introduzione di un limite di peso minimo per i piloti, però al momento non sembra prevista tale novità a breve termine.

MotoGP, Luca Marini lancia la sfida al team Pramac

Marini in un’intervista concessa a Sky Sport MotoGP ha così commentato la sua stagione 2022: “È andata abbastanza bene e sono soddisfatto. Però l’ultima gara dell’anno mi ha un po’ deluso, ho fatto una grande prestazione condizionata dai problemi di temperatura che si sono verificati solo domenica pomeriggio. Una peculiarità che non è successa nel resto nel weekend o in altre gare calde”.

Il pilota marchigiano ha chiuso l’ultima corsa a Valencia con un settimo posto finale che non è un brutto piazzamento. Tuttavia, sperava di poter fare meglio e di chiudere qualche posizione più avanti. Voleva approfittare del ritiro di Maverick Vinales per soffiargli la dodicesima piazza nella classifica generale MotoGP, invece non ce l’ha fatta per 3 punti.

Marini ci proverà nel 2022 a concludere il campionato in top 10 e spiega anche quale deve essere l’ambizione del team Mooney VR46: “Dobbiamo battere il team Pramac ed essere la migliore squadra indipendente della Ducati. Speriamo che la Desmosedici GP23 non abbia troppe novità, perché le differenze si possono sentire”.

Il fratello di Rossi vuole sconfiggere il team Pramac, che nel suo box avrà due Desmosedici GP23 guidate da Jorge Martin e Johann Zarco. Invece lui e Marco Bezzecchi avranno la Desmosedici GP22, quella di questa stagione.

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

16 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago