Moto3 Austria, Gara: Sasaki stratosferico, Foggia delude

Moto3 GP Austria 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa disputata oggi al Red Bull Ring.

Straordinaria vittoria di Ayumu Sasaki nella gara Moto3 del Gran Premio d’Austria 2022. È la seconda della sua carriera ed è decisamente speciale, perché ha affrontato due long lap penalty. Incredibile la sua impresa.

Moto3: Ayumi Sasaki
Ayumu Sasaki (Ansa Foto)

Sul podio con il pilota del team di Max Biaggi sono arrivati Tatsuki Suzuki del team Leopard e David Munoz del team Boe. Quarto posto per Deniz Oncu, davanti a Sergio Garcia e Diogo Moreira. Solo settimo Izan Guevara, che ha preceduto Daniel Holgado e John McPhee. Top 10 completata da Kaito Toba. Deludente Dennis Foggia, solo dodicesimo. Altro italiano a punti è Stefano Nepa, quindicesimo.

Moto3 Austria 2022: la cronaca della gara al Red Bull Ring

-23 giri – Oncu prende la prima posizione al via, seguito da Sasaki, Holgado, Suzuki, Moreira, Foggia, Guevara e Garcia. Nono Nepa, decimo Rossi. Dodicesimo Migno.

-22 – Inizia la bagarre, Sasaki si mette in testa ma deve fare il long lap penalty. Dietro di lui Oncu, Holgado, Suzuki, Moreira, Garcia, Foggia, Munoz, Nepa, Guevara.

-21 – Sasaki fa il long lap penalty, rientra diciottesimo. Suzuki in testa, ma poi passato da Oncu e Holgado. Seguono Garcia e Munoz, mentre Foggia è nono dietro Nepa. Decimo Migno.

-20 – Oncu sempre leader, precede Holgado e Munoz. Quarto Suzuki. Nepa settimo, Migno nono dopo aver superato Foggia, che poi si riprende la posizione. Sorpassi e controsorpassi continui.

-19 – Staccatona di Munoz, si mette al primo posto davanti a Suzuki. Errore di Oncu, che finisce lungo alla nuova variante e rientra nono. Sasaki ha fatto il secondo long lap penalty, torna in gara ventiquattresimo.

-18 – Guevara leader dopo una bella staccata in curva 1. Poi ci sono Suzuki, Munoz, Garcia, Holgado, Moreira, Foggia, Oncu, Nepa, Ortolà e Migno.

-17 – Tanta bagarre. Guevara sembra volersene andare, ma Suzuki è lì con lui. Pochi decimi più indietro Holgado, Garcia e gli altri. Foggia è decimo, non sta brillando finora.

-15 – Sasaki è risalito fino alla decima posizione, ha passato Foggia, superato anche da Masià. Il giapponese poi supera anche Ortolà e Nepa, è ottavo. Intanto è caduto Tatay nel settore 2.

-14 – Guevara sempre leader, tallonato da Suzuki, Holgado, Munoz, Oncu, Garcia. Sasaki si mette Moreira alle spalle, è settimo, poi fa lo stesso con Garcia: è sesto. Rimonta clamorosa.

-13 – Sasaki quinto, ha passato pure Munoz e punta Oncu. Foggia dodicesimo, mentre Migno è sceso in ventesima posizione e deve fare un long lap penalty per guida irresponsabile.

-12 – Guevara e Suzuki sempre davanti, poi c’è il quartetto Oncu-Sasaki-Garcia-Munoz. Suzuki nell’ultimo settore si prende il terzo posto.

-11 – Sasaki in curva 1 supera Suzuki e va all’attacco di Guevara. Pazzesco il ritmo del giapponese, che in curva 3 si prende anche la leadership.

-10 – Sasaki sempre davanti, dietro è lotta tra Suzuki, Garcia, Oncu, Guevara e Munoz. Nepa undicesimo, Foggia dodicesimo, Rossi diciannovesimo.

8 – Sasaki guida sempre la gara, tallonato da Suzuki.

-7 – La coppia di testa ha mezzo secondo di margine sul gruppetto guidato da Oncu e Munoz. Intanto in curva 3 cade Masià.

-5 – Sasaki e Suzuki hanno qualche metro di vantaggio su Oncu e Munoz, che a loro volta ne hanno su Garcia, Moreira, Holgado e Guevara.

-3 – Sasaki e Suzuki sempre davanti, seguiti da Oncu e Munoz. Gli altri sono a un secondo, fuori dalla lotta per il podio.

-2 – I primi quattro sono abbastanza compatti, ma le posizioni non cambiano.

-1 – Munoz passa Oncu e punta Suzuki, mente Sasaki allunga leggermente e si prende la vittoria!

Moto3 Austria 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale

POS#RIDERGAP
1
71
A. SASAKI
39:03.516
2
24
T. SUZUKI
+0.064
3
44
D. MUÑOZ
+0.292
4
53
D. ÖNCÜ
+0.344
5
11
S. GARCIA
+2.453
6
10
D. MOREIRA
+2.636
7
28
I. GUEVARA
+3.074
8
96
D. HOLGADO
+3.109
9
17
J. MCPHEE
+7.474
10
27
K. TOBA
+7.713
Impostazioni privacy