F1%2C+la+Red+Bull+vola+via%3A+ecco+perch%C3%A9+la+Ferrari+ha+perso+tutto+il+vantaggio
tuttomotoriweb
/2022/05/10/f1-red-bull-miami-ferrari/amp/
Formula 1

F1, la Red Bull vola via: ecco perché la Ferrari ha perso tutto il vantaggio

Published by
Giovanni Messi

La F1 ha esordito a Miami, dove Max Verstappen e la Red Bull hanno bastonato la Ferrari. La Rossa non è più la macchina migliore.

Max Verstappen e la Red Bull imbattibili a Miami. Non c’è stato nulla da fare per i sogni di gloria di Charles Leclerc e della Ferrari, dopo che la Scuderia modenese aveva piazzato la doppietta in qualifica al sabato. Il campione del mondo della F1 ci ha messo nove giri per liberarsi delle Rosse, dopo essere stato anche aiutato da Carlos Sainz al via.

F1 Red Bull e Ferrari (ANSA)

Lo spagnolo non ha fatto nulla per impedire al suo ex compagno di squadra di passare, dimsotrandosi in chiara difficoltà. Carlitos è stato bravo a tenersi dietro Sergio Perez nel finale, ma anche su questo c’è da fare un chiarimento. Il messicano ha sofferto di un calo di potenza, ed è per questo motivo che non è stato in grado di prendersi la posizione sul podio.

La RB18 è ormai il riferimento nella nuova era delle F1 ad effetto suolo, con la Red Bull che è tornata superiore in tutto. Nel momento dell’uscita della Safety Car, la Ferrari si è letteralmente addormentata, impedendo a Leclerc di rientrare ai box per cercare di montare una gomma più fresca, cosa fatta dai rivali con Perez.

Il monegasco ha chiesto via radio alla squadra di rientrare, ma il suo ingegnere ha seccamente rifiutato la richiesta del leader del mondiale. Stando a quando si apprende, il motivo sarebbe quello di non avere a disposizione una gomma Media nuova, ma va detto che a disposizione c’erano pur sempre le Soft e le Dure, che sicuramente avrebbero dato comunque un bel vantaggio.

Ancora una volta, in Ferrari si sono dimostrati molto poco reattivi, aiutando Verstappen a difendersi nei giri finali. Tralasciando le strategie, il potenziale della monoposto è ciò che preoccupa maggiormente. Con il pacchetto di aggiornamenti portato ad Imola, il team di Milton Keynes dispone già ora della vettura da battere. Vediamo perché è avvenuto il sorpasso.

F1, Red Bull vola e Ferrari resta al palo

Nella F1 moderna, gli sviluppi fanno una differenza colossale. La Red Bull, anche negli anni dei titoli mondiali di Sebastian Vettel, costruiva i suoi successi nella seconda parte di stagione, sfornando grandi novità tecniche praticamente ad ogni week-end. La Ferrari, che all’epoca vantava nel box la presenza di Fernando Alonso, spesso iniziava la stagione con una vettura competitiva, che poi non progrediva sufficientemente durante l’anno.

La stessa cosa sembra si stia riprendendo in questo inizio di campionato, ma va detto che anche Max Verstappen ci mette molto del suo. Tuttavia, da Imola in poi la RB18 è salita in cattedra, ed oltre a vantare una migliore efficienza aerodinamica che garantisce più velocità in rettilineo, anche nelle curve è stato annullato il gap dalla Ferrari.

Charles Leclerc ha ammesso che ormai le gomme più morbide mettono in seria crisi la F1-75, che riesce ancora a giocarsela su quelle più Dure. Il mondiale di F1 ora si sposterà a Barcellona, dove sulla Ferrari è atteso un importante pacchetto di aggiornamenti. Al momento, la RB18 dispone di un grande vantaggio, che è proprio quello della maggiore top speed.

In fase di duello, la Rossa non può nulla contro lo strapotere della Red Bull, che può disporre anche di una power unit Honda migliore del Superfast in termini di ibrido. Nelle prime gare, la Ferrari riusciva a stare davanti grazie ad un netto vantaggio nelle curve, ma ora che la vettura rivale ha perso diversi kg di peso, la differenza è praticamente svanita.

Come detto, anche il pilota ci sta mettendo tanto del suo, ed in Spagna sarà fondamentale ritrovare la leadership in termini di passo gara. Se ciò non avverrà, il mondiale inizierà a prendere una direzione ben definita, considerando anche la forza degli sviluppi della Red Bull su tutto l’arco del campionato.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

15 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

1 giorno ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

3 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

4 giorni ago