Puig+concorda+con+Marquez%3A+rivoluzione+in+vista+in+Honda%3F
tuttomotoriweb
/2022/04/26/puig-concorda-marquez-moto-migliorata/amp/
Motomondiale

Puig concorda con Marquez: rivoluzione in vista in Honda?

Published by
Luigi Ciamburro

Alberto Puig fa un bilancio dopo la gara di Portimao: Marc Marquez e Pol Espargarò lasciano il Portogallo fra molti dubbi.

Il Mondiale è sbarcato in Europa con il GP di Portimao, ci si attendeva una grande prestazione da parte delle Honda, ma Marc Marquez chiude in sesta posizione seguito da suo fratello Alex Marquez, mentre Pol Espargarò lascia il Portogallo con un nono posto e 16,7 secondi di distacco dal vincitore Fabio Quartararo.

Marc Marquez (foto Ansa)

Nonostante le molte modifiche subite nel corso della pausa invernale, la Honda RC213V non sembra ancora una moto competitiva, neppure nelle mani di Marc Marquez, che lamenta qualche problema di troppo con l’avantreno che ancora non riesce ad adattare al suo stile di guida. Sta provando con un lavoro certosino sul setting e alcune modifiche, ma da HRC si aspettano ulteriori aggiornamenti per consentire al fuoriclasse di Cervera di avere le armi a disposizioni per poter ristabilire il suo primato sul Mondiale.

Marc Marquez e il problema con la RC-V

Se fino allo scorso anno la RC213V era una moto competitiva sul tracciato portoghese, a distanza di pochi mesi si rivela sin troppo timida tra i saliscendi. Probabilmente senza le cadute di Jack Miller e Joan Mir il risultato finale sarebbe stato ben più opaco per i piloti della Casa dell’Ala dorata. “Non siamo riusciti ad ottenere il set-up perfetto e probabilmente ci serviva più tempo per capire la nostra moto su questo tracciato”, ha commentato Alberto Puig. Ma il team manager HRC non cerca alibi: “Non abbiamo avuto abbastanza tempo per girare sull’asciutto, ma questa non è una scusa, perché gli altri piloti e team sono stati veloci nelle stesse condizioni”.

Il team Repsol Honda farà tesoro degli errori e dei dati raccolti a Portimao per trovare il riscatto nel prossimo round a Jerez. Giusta la strategia gomme diversificata dei due piloti: Pol Espargarò ha scelto la dura, Marc Marquez la media al posteriore. Ma alla fine del Gran Premio del Portogallo sono rispettivamente 11° e 12° in classifica iridata. “In realtà la nostra prestazione non è stata così buona come ci aspettavamo. Un gap di 16 secondi dal vincitore non è il nostro obiettivo, dobbiamo migliorare”.

La prossima gara di Jerez sarà un vero banco di prova per capire se questa moto necessita di cambiamenti più radicali nel corso di questo campionato. “Ora andiamo a Jerez, un circuito dove i nostri piloti di solito sono veloci – ha proseguito Alberto Puig -. Vedremo qual è la situazione… La gara di Portimao ha dimostrato che dobbiamo migliorare ulteriormente la nostra moto”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

4 settimane ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

1 mese ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 mesi ago