Wolff+ha+paura+della+Ferrari%3F+Questa+la+sua+ultima+richiesta+alla+FIA
tuttomotoriweb
/2022/04/21/wolff-paura-ferrari-fia/amp/
Formula 1

Wolff ha paura della Ferrari? Questa la sua ultima richiesta alla FIA

Published by
Chiara Rainis

Non appena la Mercedes ha smesso di dominare, la dirigenza ha cominciato a mettere in dubbio la regolarità degli avversari. Ecco cos’ha detto Wolff.

Fa strano che un simile appunto arrivi proprio da Toto Wolff visto che nel 2020 la Racing Point, oggi Aston Martin, venne accusata di aver copiato, con l’autorizzazione della Mercedes, la W10 campione del mondo.  Sta di fatto che il manager della Stella ha domandato alla Federazione Internazionale maggiore severità per quanto concerne il passaggio di informazioni tecniche tra un team e l’altro.

Toto Wolff (Ansa Foto)

Ad agitare l’animo dell’austriaco è soprattutto l’unione tra la Ferrari, leader provvisoria del mondiale e la Haas che, addirittura a trasferito parte degli uffici a Maranello, ingaggiando altresì personale proveniente dal Cavallino.

Wolff: la denuncia Mercedes è un sintomo di debolezza?

Sebbene in Australia la squadra americana non abbia particolarmente ben figurato, evidentemente Stoccarda teme, alla lunga questa si trasformi in un avversario in più da contrastare. Lo stesso dicasi per la sorella minore della Red Bull, l’Alpha Tauri, nelle recenti stagioni in crescita.

“Penso sia necessaria una riforma per evitare polemiche”, ha affermato ad F1i.com. “Tutti meritano di potersi esprimere al meglio ed è giusto riconoscere quando è stato fatto un buon lavoro, tuttavia certi passaggi creano discussioni non positive per le sport“.

Il 50enne non ha ancora superato le critiche subite per aver ospitato in galleria del vento la verdona del Circus, e per questo vorrebbe impedire alla concorrenza di godere di privilegi.

Con un po’ di malizia il viennese riferendosi alla Haas ha ipotizzato più di un trasferimento di competenze con la Rossa.

La nostra equipe è composta da 2000 persone e vanta un passato vincente. All’improvviso si sta trovando a lottare con una realtà molto più piccola“, ha buttato lì sibillino.

Il pensiero della capo delle Frecce d’Argento non è comunque solitario. Anche Andreas Seidl della McLaren ha sostenuto qualcosa di simile, circoscrivendo il materiale condivisibile tra costruttore e cliente nella power unit e nelle componenti del cambio.

“Certamente non si dovrebbe usufruire delle medesime infrastrutture”, ha asserito a The race. “Si tratta di aspetti difficilmente controllabili dai federali e per questo dovrebbero essere banditi”.

Punto sul vivo il boss Haas Gunther Steiner ha risposto pan per focaccia dichiarando che se un punto del regolamento non funziona per qualcuno, non per forza bisogna modificarlo.

La Mercedes ha vinto otto titoli di fila grazie ad un motore potente, ma a nessuno è venuto in mente di ritoccare la normativa relativa alla PU. C’è un organo governativo che si deve occupare di certe cose. Chi pensa che basti parlare per stravolgere tutto, si sbaglia“, la replica tranchant del tecnico meranese che non vuole essere accusato di aver fatto passi avanti soltanto in conseguenza al rapporto stretto con l’Emilia Romagna.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP, Pecco Bagnaia sotto accusa: arriva la critica anche del direttore Ducati

Persino il direttore tecnico della Ducati, Luigi Dall’Igna, ha mandato un messaggio chiaro a Pecco…

3 ore ago

La Ferrari F40 in fiamme a Monaco ritorna all’antico splendore: valore ridotto, ma bellezza immutata

Vi sono bolidi che non possono non essere recuperati, a maggior ragione se lontani dall’epoca…

5 ore ago

Ducati, il problema che nessuno ha il coraggio di affrontare: potrebbe arrivare un terremoto

La Ducati ha appena festeggiato la conquista del sesto titolo mondiale costruttori di fila in…

11 ore ago

Il nuovo SUV di Jeep a prezzo di una Dacia Sandero: viene quasi svenduto, promo senza precedenti

Per continuare a cavalcare l’hype, Jeep ha deciso di promuovere in offerta il suo SUV…

11 ore ago

La Ferrari toglie i veli al nuovo mostro: più di 1.000 cavalli, ecco i suoi segreti

In casa Ferrari sono stati tolti i veli all'erede della SF90 Stradale, vale a dire…

21 ore ago

Elkann sta per vendere ancora: arriva l’allarme che scuote Exor

Il numero 1 del Gruppo Stellantis, John Elkann, starebbe prendendo delle decisioni audaci in una…

24 ore ago