Superbike Aragon 2022, risultati Gara 1: ordine di arrivo e classifica finale della prima manche del round SBK al Motorland.
Il primo vincitore del Mondiale Superbike 2022 è Jonathan Rea. Il pilota del team Kawasaki ha conquistato il successo in Gara 1 ad Aragon. Trionfo numero 113 in carriera nel campionato.
Bellissimo il duello con Alvaro Bautista, sconfitto con un sorpasso all’ultima curva e una volata che lo ha premiato. Terzo il campione in carica Toprak Razgatlioglu, che con la Yamaha a un certo punto si è staccato.
Quarto posto per Michael Ruben Rinaldi con l’altra Ducati, a precedere la Yamaha di Andrea Locatelli oltre alle Honda di Iker Lecuona e Xavi Vierge. Sorprendente Ilya Mikhalchyk, ottavo con la prima delle BMW. Top 10 completata da Garrett Gerloff (Yamaha GRT) e Eugene Laverty (BMW Bonovo).
Grande delusione Scott Redding, che al debutto con BMW è arrivato solo quindicesimo al traguardo al Motorland. Delude anche Axel Bassani, sedicesimo con la Ducati del team Motocorsa. Diciassettesima piazza per Roberto Tamburini, mentre Gabriele Ruiu si è ritirato così come Alex Lowes con l’altra Kawasaki ufficiale.
Al via grande battaglia tra Razgatlioglu, Rea e Bautista. Rinaldi è l’unico degli altri a stare a contatto con loro. Buon spunto della Honda di Lecuona, quinto nelle prime fasi, davanti a Lowes e Locatelli.
Dal terzo giro Johnny, Toprak e Alvaro allungano: terzetto compatto. Bella la lotta tra loro, con sorpassi e controsorpassi; ciò favorisce il rientro di Rinaldi. Al settimo giro caduta di Alex Lowes, che era quinto davanti a Locatelli e Lecuona. BMW indietro, il migliore è Mikhalchyk, nono a precedere i colleghi di marca Baz e Laverty. Redding malissimo, fuori dalla zona punti.
Grande ritmo davanti. Dalla decima tornata i primi tre riallungano su Rinaldi, che non ha il medesimo passo. Gara anonima per Bassani, sedicesimo dopo essere stato superato da Redding. Tamburini è diciassettesimo.
A cinque giri dalla fine Rea prova lo strappo, Bautista regge e lo supera nel rettilineo finale, invece Razgatlioglu si stacca. Il duello Ducati-Kawasaki è infuocato e all’ultimo giro Johnny beffa Alvaro per 90 millesimi. Il nord-irlandese era stato superato sul lungo rettilineo, ma all’ultimo curva è stato bravissimo a rimettersi davanti.
Superbike Aragon 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale
RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…